Novità dal mercato

Ecco il Riva El-Iseo, primo full electric di Riva

10 aprile 2024

Riva inaugura il nuovo segmento E-Luxury, con il Riva El-Iseo, il primo motoscafo full electric del Cantiere che nel 2022 ha festeggiato i 180 anni dalla nascita.

Riva El-Iseo non è solo il motoscafo a propulsione completamente elettrica più bello del mondo, è anche la dimostrazione che gli investimenti in Ricerca e Sviluppo aprono nuove rotte alla sostenibilità e all’attenzione all’ambiente” ha dichiarato l’avvocato Alberto Galassi, CEO di Ferretti Group.

Il Riva El-Iseo, runabout di 8,40 metri di lunghezza per un baglio massimo di 2,5 metri, porta la firma di Mauro Micheli e Sergio Beretta, fondatori di Officina Italiana Design, in collaborazione con il Comitato Strategico di Prodotto presieduto dall’ingegner Piero Ferrari e la Direzione Engineering di Ferretti Group.

Il Riva El-Iseo, certificato dal RINA in Categoria B (certificazione raramente assegnata agli scafi open, sia per le dimensioni sia per la natura della barca) è motorizzato con un Parker GVM310 della statunitense Parker Hannifin da 250 kW di potenza (300 kW di picco) per  25 nodi di velocità di crociera e 40 nodi di velocità massima.

Il pacco batterie del Riva El-Iseo è composto da batterie al litio ad alta densità della Podium Advanced Technologies con una capacità 150 kWh e tensione di 800 V e due modalità di ricarica: normale e fast charging, che consentono di caricare dal 20% all’80% in 75 minuti.

Il Riva El-Iseo può navigare in tre modalità: Adagio, Andante e Allegro. Nella andatura Adagio la velocità massima è di 5 nodi e l’autonomia raggiunge le 10 ore. Nella modalità Andante le prestazioni sono quelle di un’imbarcazione con motore endotermico e la massima velocità in planata è di 25 nodi. Infine in modalità Allegro il Riva El-Iseo raggiunge la velocità massima di 40 nodi con la tipica accelerazione elettrica.

www.riva-yacht.com