News

Cala del Forte e Monaco più vicini con il super-.cat Monaco One

22 gennaio 2021

Quindici minuti per andare dal marina di Cala del Forte a Monaco. È quello che sarà possibile con  l’ A2V High Speed Shuttle, catamarano a motore di ultima generazione che collegherà il nuovo marina sorto a Ventimiglia e il PrincipatoMonaco One, questo il nome del cat lungo 12 metri e largo 7,35 metri, è stato progettato e costruito dal cantiere francese Advanced Aerodynamic Vessel di La Rochelle.

 

Varato lo scorso dicembre, Monaco One è attualmente impegnato in una serie di prove in mare al termine delle quali verrà trasferito su un cargo a Monaco. L’arrivo a Monaco con la consegna a Monaco Ports è prevista per la seconda metà di febbraio. Espletate le formalità di rito e dopo il varo ufficiale, Monaco One entrerà in servizio sulla rotta Monaco – Cala del Forte – Monaco.

 

Costruito in materiali compositi, Monaco One è caratterizzato da un innovativo design aereodinamico che, assieme alla particolare carena, dimezza i consumi di carburante. La motorizzazione composta di due Yanmar da 250 kW permette a Monaco One la velocità di crociera di 40 nodi trasportando 12 passeggeri nel massimo comfort.

 

Con l’arrivo di Monaco One il marina di Cala del Forte, inaugurato lo scorso 15 ottobre con l’ingresso di Tuiga, il 15 metri Stazza Internazionale costruito nel 1909 e portabandiera dello Yacht Club de Monaco, aggiunge un esclusivo  tassello alla sua offerta che, accanto a 178 posti barca da 6,5 a 70 metri di lunghezza, comprende tra l’altro 35 i negozi con ristoranti, bar, uffici e servizi e il cantiere navale.

 

www.caladelforte-ventimiglia.it

www.ports-monaco.com    

www.yanmar.com

yacht-club-monaco.mc