Novità dal mercato

SAS, la barca foiling accessibile e inclusiva

24 novembre 2022

Si chiama SAS – Sicuro, Accessibile e Sostenibile il progetto di una imbarcazione a vela foiling per velisti con disabilità, risultato tra i sei vincitori del bando “Verso the Ocean Race – Call for innovation, lo sport nella blue economy”, promosso e finanziato dal Comune di Genova nel quadro dell’iniziativa Blue District.

Il concorso ha assegnato ad SAS un contributo di 198.000 euro per la realizzazione dell’imbarcazione che sarà costruita al Cantiere San Giorgio Marine di Edoardo Bianchi di Genova. Il progetto guidato da Enrico Benco e Cristiana Talon di GSa4C Sustainable Solutions si avvale delle collaborazioni di Foling Week per la comunicazione e di FaRo Advanced Systems per l’elettronica.

La progettazione di SAS sarà curata dallo studio francese Guillaume Verdier Architecture Navale che ha già sviluppato una imbarcazione foiling che costituirà la base dello sviluppo del nuovo progetto. SAS sarò dotato di un sistema di controllo elettronico della stabilità e farà parte delle iniziative presenti all’Innovation Village di Genova durante la The Ocean Race The Grand Finale a giugno 2023.

sasfoilingclass.org