News

Sanlorenzo inaugura il nuovo quartier generale

3 febbraio 2020

Ben 22.000 metri quadrati di superficie per i nuovi impianti produttivi del quartier generale di Sanlorenzo ad Ameglia, pochi chilometri da La Spezia e storica sede del cantiere dal 2005 guidato da Massimo Perotti, past president di Confindustria Nautica. Firmato da Lissoni Casal Ribeiro il nuovo insediamento industriale  ha puntato non solo ad ampliare e rinnovare la sede, ma a comunicare l’anima dell’azienda, la sua filosofia e l’approccio progettuale che  hanno permesso a Sanlorenzo di raggiungere i vertici della produzione mondiale di yacht e superyacht.

Il nuovo stabilimento è composto da due fabbricati dedicati all’allestimento degli yacht, per un totale di 10.000 mq e da un corpo uffici su quattro piani. In totale, il nuovo complesso copre un’area di 135.000 mq. Nei nuovi capannoni sono previste 24 postazioni di produzione in grado di realizzare 45-50 unità all’anno tra i 76’ e i 100’. Di conseguenza è previsto un incremento del numero di dipendenti diretti e indiretti che passeranno da 450 a circa 900 addetti totali.

Data la sua particolare collocazione sulle rive del fiume Magra e all’interno del parco naturale di Montemarcello-Magra, la nuova sede di Sanlorenzo è stata progettata per rispondere ai criteri della certificazione UNI EN ISO 14001:2015, che attesta il raggiungimento del miglior controllo degli impatti ambientali connessi alle attività, prodotti e servizi dell’azienda. Inoltre, il sito è stato pensato per lavorare in auto-consumo con l’installazione di 8.000 mq di pannelli solari.

www.sanlorenzoyacht.com