Confindustria Nautica

Nautica risorsa Paese e scommessa per il Mezzogiorno, il convegno a Catania con il Ministro Musumeci

11 marzo 2023

Si è tenuto questa mattina a Catania il convegno dal titolo “Nautica risorsa del Paese, scommessa del Mezzogiorno” organizzato in collaborazione con Confindustria Nautica da Nauta, il Salone Nautico del Mediterraneo in programma fino a domani 12 marzo.

Un incontro per approfondire i temi della Blue Economy, della potenzialità della filiera nautica e dello sviluppo costiero.

Al convegno sono intervenuti il Ministro per la Protezione civile e le Politiche del Mare, Nello Musumeci, il Vice Presidente Confindustria Nautica, Piero Formenti, l’Assessore al Turismo di Regione Sicilia, Elvira Amata, l’Assessore Regione Siciliana Territorio e Ambiente, Elena Pagana, il Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale della Sicilia Orientale, Francesco Di Sarcina, il direttore di Eurofiere, Alessandro Lanzafame, e Roberto Neglia, Responsabile Rapporti istituzionali Confindustria Nautica.

“La cantieristica segna un +30% del fatturato. Questo significa che il settore gode di buona salute e può aprire importanti scenari di mercato e di crescita – ha dichiarato il Ministro Musumeci-. Dal canto nostro, ci sembra strategico investire sulla portualità per creare una rete sinergica e la Sicilia può avere un ruolo di primo piano. Abbiamo una tradizione cantieristica importante, ma dobbiamo stare al passo coi tempi, recuperando il gap degli ultimi anni. Questa fiera pone l’accento su temi importanti e sono orgoglioso di rappresentare il Governo in un evento come questo che vede anche il coinvolgimento di Confindustria Nautica”.

Piero Formenti, Vice Presidente di Confindustria Nautica, ha continuato: “I dati relativi al settore vanno valutati tenendo conto del moltiplicatore 7. Questo significa che ogni euro investito genera sette volte di più nella filiera e nell’indotto. Inoltre, per ogni dipendente se ne generano 9 nell’industria nautica valutando trasversalmente i settori coinvolti, dai porti al territorio”.

Genova, 11 marzo 2023