Novità dal mercato

Ecco l’Ecoracer OD30 di Northern Light Composites

6 febbraio 2023

Northern Light Composites, dopo il premio speciale per la sostenibilità dell’European Yacht of the Year del Boot di Düsseldorf ottenuto con l’Ecoracer 25, svela la sua novità 2023: l’Ecoracer One Design 30, primo monotipo riciclabile al mondo per le regate grand prix.

Con lo scafo lungo 9,15 metri l’Ecoracer One Design 30 è firmato da Matteo Polli e costruito con la tecnologia rComposite, che garantisce il riciclo a fine vita dell’imbarcazione, con l’impiego, per lo scafo, di materiali termoplastici abbinati a fibra di carbonio, mentre il pozzetto è realizzato in fibra di lino.

Dotato di chiglia retraibile (il pescaggio è di 2,30 metri) per facilitare il trasporto su carrello, l’Ecoracer One Design 30 ha un baglio massimo di 3,03 metri, il dislocamento è di 1800 kg. La superficie velica di bolina è di 60,5 mq e di 140,5 mq di poppa. 

Il varo del primo Ecoracer 30 One Design, attualmente in costruzione e che sarà assemblato a Genova presso il cantiere San Giorgio di Edoardo Bianchi, grazie alla partecipazione di Northern Light Composites alla Call For Innovation di Genova Blue District si terrà sempre a Genova in occasione de “The Ocean Race Grand Finale”, l’arrivo del giro del mondo in equipaggio in programma a partire dal 24 giugno.

northernlightcomposites.com