News

Doppio Centenario per la F.lli Razeto & Casareto al 60° Salone Nautico

10 settembre 2020

La F.lli Razeto & Casareto, storica azienda di Sori (Genova), sarà al 60° Salone Nautico con due elementi entrambi all’insegna del numero 100. Il primo è legato al Centenario della fondazione dell’azienda. Il secondo numero 100, è quello che dà il nome alla maniglia che appunto celebra la ricorrenza: la maniglia Centenario.

La nostra azienda” spiegano Andrea Razeto, amministratore delegato dell’azienda oltre che vicepresidente di Confidustria Nautica per il settore Accessori, e il fratello Gangi, direttore creativo del brand, “partecipa al Salone Nautico Internazionale a Genova per la cinquantaduesima volta ed, essendo stata fondata nell’ottobre 1920, ci viene naturale pensare di voler celebrare i festeggiamenti a Genova proprio il primo ottobre di cento anni dopo”.

Il progetto della maniglia Centenario, che sarà realizzata in una serie limitata, nasce dall’incontro della F.lli Razeto & Casareto con un’altra azienda fortemente legata al territorio ligure: la Vigo Mosaici, azienda storica di Campoligure, comune della città metropolitana di Genova, specializzata in mosaici. Dall’incontro l’idea di creare una collezione di maniglie artistiche di lusso, con materiali a Km 0, di riciclo, dove l’arte è data dalla tecnica ineccepibile, dalla creatività e non dai materiali preziosi.

La prima maniglia Centenario, la n.00, che raffigura il logo aziendale, ricreato con un lavoro minuzioso di micromosaico, sarà esposta al 60° Salone Nautico. Sarà la prima di una serie e di un percorso che si concluderà nel corso  del 2021 con la produzione in edizione limitata di maniglie realizzate con materiale di riciclo, recuperato dalle macerie di graniglia genovese (in dialetto locale: zetto) derivato dalle opere di ristrutturazione degli uffici della F.lli Razeto & Casareto, avvenuto nell’agosto 2019.

www.razetocasareto.com

www.vigomosaici.it