Novità dal mercato

Dall’Effebi 44M CPV le conferme per lo Studio Arnaboldi

17 maggio 2023

Per lo Studio Arnaboldi dell’ingegnere viareggino Marco Arnaboldi la conferma della validità delle sue soluzioni progettuali viene dall’Effebi 44M CPV (Coastal Patrol Vessel) che lo Studio ha progettato e contribuito alla realizzazione per il cantiere Effebi Spa di Viareggio, cantiere fondato nel 1983 dalla famiglia Balducci.

Sono infatti ormai due anni che questo pattugliatore veloce svolge la sua missione confermando tutte le prestazioni ipotizzate in fase di ideazione.“L’Effebi 44M è il risultato di un bando di gara della Guardia di Finanza italiana, con la consulenza della Marina Militare, per un mezzo di pattugliamento veloce che doveva rispondere a una serie di requisiti abbastanza complessi” racconta Marco Arnaboldi .

Il pattugliatore, prosegue Arnaboldi: “Doveva essere veloce per gli inseguimenti nell’ambito del transito, sorveglianza marittima, sviluppo della Maritime Situational Awareness (MSA), contrasto all’immigrazione clandestina ed ai traffici illeciti via mare sotto controllo nazionale ed inquadrato in dispositivi multinazionali sotto il controllo della Agenzia Frontex, ma anche efficiente a bassa velocità per i pattugliamenti di routine, accogliente perché doveva ospitare un equipaggio di 23 persone per più giorni e infine parco nei consumi per garantire una lunga autonomia”.

Costruito in materiali compositi avanzati, principalmente carbonio, che hanno garantito un risparmio di peso di circa il 40% rispetto a costruzioni più tradizionali l’Effebi 44M CPV è lungo 44 metri fuori tutto, 38,52 m al galleggiamento, per un baglio massimo di 8,60 metri e un dislocamento a pieno carico di sole 202 tonnellate.

L’Effebi 44M CPV è motorizzato con quattro MTU da 2600 Cv abbinati a idrogetti. Alla velocità massima di 45 nodi ha un range di 700 miglia.

studioarnaboldi.it