News

Cosa succede domani, 24 settembre

23 settembre 2017

COSA SUCCEDE DOMANI 24 SETTEMBRE 

Sala ForumUCINA

Domani, 24 settembre, il programma dei convegni del 57° Salone Nautico di Genova si apre, alle ore 11, presso la Sala ForumUCINA, con il Convegno LA NAVIGAZIONE IN REGOLA – L’appuntamento sulla normativa di settore, durante il quale saranno affrontate tutte le novità relative alla normativa di riferimento.

Alle 14.30 seguirà, sempre in Sala ForumUcina, la Tavola rotonda organizzata dall’Ordine Ingegneri di Genova in collaborazione con la Camera di Commercio.

Alle 15, la Lounge UCINA nell’ammezzato del Padiglione B ospiterà la premiazione dei migliori accessori del settore nautico ADI INNOVATION AWARD, in collaborazione con ADI Associazione per il Disegno Industriale.

Teatro del Mare

Una ricca giornata di eventi anche al Teatro del Mare: alle 11, si ripete l’incontro “Vela E-Vento. Naufragi in regata e sicurezza in mare” powered by Harken, Spinlock, Volo e Saily.it, condotto da Fabio Colivicchi e con la partecipazione di Matteo Miceli come ospite.

Alle 12, U-Sail, partner tecnico della Federazione Italiana Vela, organizza l’incontro dal titolo “E-Commerce e sartorialità: visioni e strategie per vendere online il Made in Italy“.

Seguirà, alle 13, la Presentazione degli European Para Youth Games – Vela giovanile e olimpica, a cura di Federazione Italiana Vela.

Alle 14, verrà presentata la Women’s Sailing Cup Italia, la regata tutta al femminile a favore di AIRC per la sensibilizzazione e la ricerca sul cancro.

Alle 15, la presentazione di Sailing Club Sda Bocconi e delle sua attività per la promozione della vela e, subito dopo, le premiazioni della Millevele 2017 organizzata dallo Yacht Club Italiano e della regata dei catamarani volanti M32.

A seguire, alle 17, Maurizio Vettorato presenta la nuova regata Madeira 950 Open Race e, a conclusione della giornata, alle ore 18, avrà luogo la premiazione dei vincitori della gara di pesca THEO’, che conclude a Genova il suo anno di gare e competizioni.

Tributo a Carlo Riva

Alle 16, presso la Mostra tributo a Carlo Riva all’ingresso del Salone, è in programma la conferenza “Carlo Riva: Farò le barche come voglio io”. Interverranno: un rappresentante della famiglia Riva, Pier Maria Gibellini, Presidente Riva Historical Society, prof. Massimo Musio Sale, Coordinatore della Laurea Magistrale in Design Navale e Nautico, prof. Carola Morozzo della Rocca, Autrice di numerosi testi sulla valorizzazione delle imbarcazioni storiche, Erio Matteri, Cantiere Navale Matteri, Dott.ssa Roberta Lamperti, Museo Barca Lariana, Dott. Carlo Nocini, Armatore e figlio armatore Riva. Modera Edoardo Napodano, giornalista e restauratore di barche d’epoca.

GenovaInBlu

Prosegue il programma di eventi fuori Salone di GenovainBlu: questa sera si va dal tango in Via XX Settembre alle vetrine illuminate di Nervi.

Da non perdere domani il brunch di Via San Vincenzo, il Sunday Blues di Villa Croce e l’aperitivo in Blues di Via Cesarea.

Per tutti gli altri eventi in programma consultare la pagina https://salonenautico.com/programma-eventi-genovainblu/ 

Genova, 23 settembre 2017

***

IL SALONE NAUTICO ORGANIZZATO DA UCINA CONFINDUSTRIA NAUTICA A GENOVA (21-26 settembre 2017)

Il Salone Nautico organizzato da UCINA Confindustria Nautica a Genova è punto di riferimento per l’intero settore della nautica da diporto in Europa e nel Mediterraneo. Un evento unico per le sue caratteristiche, che consentono di mettere in mostra in un unico contesto espositivo le ultime novità della produzione cantieristica, i motori, l’elettronica, gli accessori, il turismo e tutti i servizi. Il Salone Nautico, giunto alla 57ima edizione, è un appuntamento irrinunciabile sia per il business sia per gli appassionati del mare. L’edizione 2017, che chiuderà martedì 26 settembre, conta 884 brand esposti e 1.100 imbarcazioni esposte tra terra e mare.

www.salonenautico.com

UCINA CONFINDUSTRIA NAUTICA è l’Associazione di settore aderente a Confindustria che dal 1967 ha la rappresentanza istituzionale di tutta la filiera della nautica- dalla cantieristica alla componentistica, dai servizi fino al turismo. Con 312 aziende associate rappresenta oltre l’80% delle industria nautica nazionale e il 65% del fatturato totale e opera per la crescita del settore nautico, anche attraverso la proposta legislativa, la raccolta e la diffusione dei dati di settore, la diffusione della cultura del mare e lo sviluppo del turismo nautico.

UCINA opera a livello istituzionale come soggetto di confronto con le forze politiche, sociali e di governo e aderisce a Confindustria, Federturismo, Federazione del Mare, Comitato Fiere Industria, Fondazione Edison, Fondazione Sviluppo Sostenibile, condividendone principi e azioni. A livello internazionale, UCINA è presente negli Organi di Governo della Federazione mondiale ed europea, ICOMIA e EBI.

In linea con i propri scopi di promozione del settore nautico, UCINA organizza, attraverso la società I Saloni Nautici, il Salone Nautico di Genova, evento leader a livello internazionale e vetrina del Made in Italy.

www.ucina.net

Ufficio Stampa 57°Salone Nautico

Chiara Castellari

+39 010 5769812 – 338 4130156

press@ucina.net

Massimo Procopio

+39 335 8165281

m.procopio@marinepartners.net

Matilde Villa

+39 010 5769831

press@isaloninautici.com