News

Castagnola Yacht al lavoro su Zattera 24M, un’idea di Renzo Piano

12 ottobre 2021

Seguire il suono del mare navigando con lentezza: la dimensione della serenità e della pace in mare”. È la filosofia di Zattera 24M, progetto di Nauta Design e Francesco Rogantin nato da un’idea di Renzo Piano e Olav Selvaag.

In costruzione (in legno, materiale antico che rivive, e che rimane il più ecologicamente sostenibile) presso il Cantiere Castagnola Yacht di Lavagna (GE), Zattera 24M è lungo 23,96 metri per un baglio di 7,20 metri ed ha una carena dislocante.

Il sistema di propulsione ibrido sviluppato da Mase Generators per Siemens Energy con motori Volvo Penta D4-300 è composto di due generatori diesel da 180 kW e da un pacco di batterie da 95 kWh, collegati a un sistema di distribuzione in corrente continua a 700 Volts, che alimenta sia la propulsione sia le altre utenze di bordo.

Il sistema di trasmissione diretta con due linee d’assi consente 12 nodi di velocità massima e 10,5 nodi di crociera. Gli interni di Zattera 24M prevedono, al ponte inferiore, l’armatoriale, due cabine ospiti, la cucina, zona equipaggio e locale motori. Il main deck è all’insegna di grandi spazi per vivere davvero il mare in prima persona.

www.castagnolayacht.it