News

Cantiere delle Marche vara il nuovo RJ 130

19 gennaio 2021

È scesa in mare ad Ancona l’ultima realizzazione di Cantiere delle Marche. Si tratta dell’unità che dà il via a una serie di tre esemplari della nuova flotta denominata RJ. La nuova unità denominata RJ 13, in precedenza identificata con la sigla MG129, sarà infatti seguita dalla RJ 115-28 e dalla RJ 115-29. Tutte faranno parte della flotta di yacht di un armatore nord-europeo e la vendita è avvenuta in collaborazione con Camper & Nicholson New Build Division e il broker Richard Higgins.

Il nuovo RJ 130 è un explorer che porta la firma, per exterior e interior design, di Francesco Paszkowski mentre l’architettura navale è stata sviluppata dalla Hydro Tech di Sergio Cutolo. Lungo 40 metri per un baglio massimo di 8 metri l’explorer RJ 130 si distingue, oltre che per la possibilità di imbarcare numerosi water toys, per la collocazione del tender sul ponte superiore. Una volta varato con la gru di servizio il tender lascia spazio per un’ampia terrazza dove allestire una lounge all’aperto.

Il nuovo RJ 130 può accogliere 12 ospiti e l’organizzazione degli interni prevede l’armatoriale sul main deck e quattro cabine ospiti al lower deck. Per d’equipaggio quattro cabine per sette persone. La motorizzazione è composta da due MTU Heavy Duty 10V2000M72 da 900kW. La velocità massima è di 14,5 nodi con 5500 miglia di autonomia a 9 nodi.

La gamma RJ porta aria nuova in CdM” ha sottolineato Vasco Buonpensiere, co-fondatore e Sales & Marketing Director di CdM. ”Con questa serie riusciamo a coniugare il meglio di due mondi apparentemente distanti, quello degli yacht di lusso e quello degli explorer”. Cantiere delle Marche è già impegnato nella costruzione degli altri due RJ e la collaborazione con Francesco Paszkowski, si è rivelata la scelta giusta con tre yacht venduti e cinque interior design commissionati all’architetto fiorentino.

www.cantieredellemarche.it

paszkowskidesign.it

www.hydrotech.it

www.mtu-solutions.it