Novità dal mercato

Bluegame all’America’s Cup 2024

22 luglio 2022

Bluegame, marchio del Gruppo Sanlorenzo guidato da Carla Demaria, past president di Confindustria Nautica, sarà protagonista della 37a America’s Cup in programma nel 2024 a Barcellona.

Bluegame, che ha Luca Santella, architetto ed ex olimpionico di vela responsabile della strategia di prodotto, ha infatti firmato un accordo con American Magic, il team del New York Yacht Club, per la realizzazione della chase boat, la barca assistenza con propulsione a idrogeno che affiancherà l’imbarcazione del team americano nelle regate valide per la conquista della “Vecchia Brocca”.

La chase boat sviluppata da Bluegame dovrà, come da regolamento, essere lunga 10 metri e in grado con la sola propulsione a idrogeno di raggiungere i 50 nodi con una autonomia di 180 miglia.

L’accordo di Bluegame con American Magic arriva dopo quello siglato lo scorso settembre tra Sanlorenzo e Siemens Energy per la realizzazione del primo Superyacht di 50 metri con propulsione elettrica tramite idrogeno e Fuel Cell che sarà varato nel 2024.

bluegame.it