News

Battesimo per Monaco One il super-cat Monaco – Cala del Forte

9 marzo 2021

Taglio del nastro e tradizionale bottiglia infranta sulla prua per Monaco One, il catamarano ad alta velocità che collega i Porti di Monaco e il marina Cala del Forte a Ventimiglia. Si è infatti svolta davanti allo Yacht Club de Monaco la cerimonia del battesimo del catamarano di 12 metri interamente costruito in fibra di carbonio che, motorizzato con due Yanmar da 350 CV, è in  grado di unire il Principato al nuovo marina di Ventimiglia in soli 15 minuti.

Quello di oggi è un giorno di festa per tutti noi” ha sottolineato Aleco Keusseoglou, presidente di Monaco Ports. “Monaco One, la nostra navetta dal design futuristico simboleggia la speranza di giorni migliori e noi crediamo e lavoriamo per questo”. Madrina della cerimonia Camille Gottlieb, nipote del principe Alberto di Monaco, che ha partecipato alla cerimonia con altri componenti della famiglia Grimaldi, e presidente dell’associazione BESAFE Monaco impegnata nella sensibilizzazione dei giovani sul pericolo derivante dall’abuso di alcol con la quale, proprio in occasione del battesimo di Monaco One la SEPM-Société d’Exploitation des Ports de Monaco ha annunciato di aver stretto un accordo di partnership.

Al temine della cerimonia di battesimo Monaco One, con a bordo i componenti della famiglia  Grimaldi, ha effettuato la sua prima uscita operativa in mare. Monaco One può di ospitare 12 passeggeri e tra pochi giorni sarà dotato di un innovativo dispositivo di monitoraggio denominato REPCET, che consente il tracciamento in tempo reale di grandi cetacei, contribuendo così, anche sulla tratta di 7,9 miglia da Monaco a Cala del Forte, alla salvaguardia dei mammiferi marini.

caladelforte-ventimiglia.it

www.ports-monaco.com

yacht-club-monaco.mc