Eventi in Città

In occasione del 63° Salone Nautico Internazionale, la città di Genova è pronta ad animarsi con un eccezionale calendario di eventi. 
Di seguito il programma:
Venerdì
22 Settembre
Serata in Blu: Piano Sky, Aperitivo e Silent Disco
  • Piano Sky in Piazza Fontane Marose Dalle  18.30 alle 21  Piano Sky è la magia di un pianoforte sospeso tra le nuvole, uno spettacolo unico ed emozionante che incanta comunicando con il linguaggio universale della musica. Un concerto insolito ed elegante, da vivere rigorosamente con il naso all’insù.
  • Aperitivo in Via Garibaldi + Silent Disco • Dalle  18 alle 22, aperitivo a pagamento in Via Garibaldi negli androni dei Palazzi dei Rolli e nelle tavole imbandite allestite su Strada Nuova.  Shhh... la Rolli Silent Disco, dalle 22:30 alle 2:00 Radici podcast live con Milkborg e Selvatico  Qualcosa di nuovo che prende vita dal passato, lo trasforma e costruisce una nuova consapevolezza. L’obiettivo è quello di collegare cultura, arte, enogastronomia con stili e suoni differenti al fine di creare quella commistione culturale intesa nel suo senso più ampio che consenta di realizzare esperienze trasversali attraverso le quali poter riscoprire i luoghi e aree della Liguria come il Patrimonio UNESCO di Via Garibaldi in modo innovativo.  3 dj, 3 canali diversi scegli il tuo: canale 1 Elettronica Dj Milkborg / canale 2 Hip Hop Dj Kamo & Mr. Phil / canale 3 Pop  Eros e Cape Vivete l'esperienza unica di ballare tra i palazzi nobiliari del Cinquecento! Si ringraziano Confcommercio Genova, Camera di Commercio di Genova, Civ Meridiana Via Garibaldi.
Venerdì 22
Sabato 23
Domenica 24
Torna la rassegna Sea2See anche quest'anno sempre nel periodo del salone nautico ma in una location nuova e ancora più suggestiva, il chiostro del Palazzo Ducale a Genova. Tre film di mare, tre differenti modi di viverlo e guardarlo: il mare come sfida e scuola di vita, il mare da difendere per proteggerlo dallo sfruttamento indiscriminato, il mare come fonte di follia e coraggio. Queste le chiavi di lettura della rassegna, la cui madrina sarà Rachele Fogar, modella appassionata di vela e di sport estremi, figlia del celebre esploratore Ambrogio. Sea2See si terrà in modalità Silent Cinema (tutti gli spettatori potranno accomodarsi in comode sdraio e saranno dotati di cuffie) nel cortile di Palazzo Ducale nelle sere di venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 settembre con orario di apertura alle 20:45 e inizio della proiezione alle 21.00. L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti ed è necessaria la prenotazione presso https://Sea2SeeGenova2023.eventbrite.it
Sabato
23 Settembre
I'M BLUE... VOGLIO TORNARE NEGLI ANNI '90

Porto Antico

Dalle ore 21:00: Il Live show anni ’90 più richiesto d’Italia, uno spettacolo per grandi e bambini, un frontman/cantante con un dj, simpatiche mascotte, ballerine ed effetti speciali, animano il palco per due ore non stop con le migliori hit degli anni `90, Eiffel 65, Gigi D'Agostino, Gabry Ponte, sono solo alcuni dei pezzi che faranno ballare vostra città`. Uno spettacolo che regala emozioni e trasmette energia che ha già ottenuto migliaia di like sui social media e nelle testate giornalistiche.
Domenica
24 Settembre
CACCIA AL TESORO SULLE ONDE DEL MARE

Vie e Piazze del centro storico di Genova

Dalle ore 15:00 alle ore 18:30: Un’ entusiasmante caccia al tesoro a squadre in una versione dai contorni marini e marinari: un’intrigante passeggiata alla scoperta di vecchie e nuove memorie, legate alle figure di navigatori che hanno fatto di Genova la Superba e di personaggi indomiti che nei secoli hanno solcato i cieli marini.  Una caccia al Tesoro che mette in luce le tradizioni e le storie legate al mare, in particolare a quelle della nostra città, percorrendo in lungo e in largo, circa 5 km, il dedalo dei vicoli e piazzette che compongono il centro storico genovese.  Un percorso negli anfratti della Storia, alla scoperta di alcuni aspetti spesso sconosciuti della città di Genova.    La caccia al tesoro si svolge con la seguente modalità: verrà consegnata una cartina contenente una serie d’indovinelli, da risolvere, che indicheranno ai partecipanti altrettanti luoghi del Centro Antico Genovese, presidiati da figuranti e rievocatori dei diversi Gruppi Storici e Artistici Genovesi.  Una volta giunti nei luoghi da scoprire, i gruppi porranno ai partecipanti un enigma, in chiave storico marinaro, da risolvere, la cui risposta esatta farà sì che a loro venga consegnato una parte di un anagramma. La raccolta di tutte le parti consentirà di risolvere l’anagramma e di trovare il luogo ove è custodito, simbolicamente, il tesoro. Vince chi per primo riuscirà a trovare tale luogo.    Partecipano: Associazione Liberamete APS, Associazione I Malandrini APS, Gruppo Storico Sestrese, Gruppo Storico Sextum, Compagnia Balestrieri del Mandraccio, Balestrieri San Giorgio, Gruppo Storico i Gatteschi, Gruppo Storico Corte Fieschi, Gruppo Storico Limes Vite, Gruppo Storico San Giorgio Fighter, Gruppo Folcloristico Città Di Genova, Gruppo Danze Tribal Delight. Coordinamento Artistico Circolo Culturale Fondazione Amon APS.  

105 in the City – Special event Salone Nautico

Piazza De Ferrari

Dalle 21: Concerto a cura di Regione Liguria, con Dj Set di Radio 105 e esibizioni di Federica Andreani, performance di Piccolo G e Lolita. Guest Gaia e chiusura Room9 feat. Big Boy e Dj Set

Lunedì
25 settembre
Blue band: banda e ensemble vocale del "Liceo Musicale Pertini”

Da Piazza de Ferrari a Piazza Banchi

Dalle 16:30 alle 18:30: Banda itinerante con coro finale a cura degli studenti del Liceo Musicale e Coreutico Sandro Pertini di Genova, con la curatela del prof. Alberto Macrì. Partenza della banda Piazza De Ferrari. Coro su scalinata chiesa di San Pietro in Banchi.

Da giovedì 21
a martedì
26 Settembre
Il Salone Nautico, la Liguria, il Mondo: mostra fotografica realizzata in collaborazione con il Secolo XIX

Largo Pertini 

Regione Liguria, in collaborazione con i Saloni Nautici e il Secolo XIX, organizza la mostra fotografica “Il Salone Nautico, la Liguria e il Mondo” in piazza Largo Pertini. Protagoniste le prime pagine del quotidiano Il Secolo XIX divise per aree tematiche: avvenimenti internazionali, notizie nazionali, cronache della Liguria e Sport. La mostra sarà allestita dal 21 al 26 settembre ed è composta da 8 totem quadrifacciali con illuminazione durante le ore serali. Oltre ai totem presenti in Piazza Largo Pertini altri 13 totem saranno collocati presso il Salone Nautico (accanto al Palasport lato mare/tensostruttura bianca) con le prime pagine del quotidiano il Secolo XIX che raccontano l’evoluzione del Salone Nautico e della Liguria dalla prima edizione ad oggi.

Gli appuntamenti organizzati dai CIV

In occasione del Salone Nautico tante anche le iniziative dei Civ di Confcommercio Civ il giardino di Cesarea dal 21 al 25 organizza animazione musicale in via Cesarea, mostra mercato di prodotti da giardino e prodotti tipici, apericena in musica e sabato 23 esibizione della banda musicale ed eliminatorie del Campionato mondiale del Pesto tra i CIV. CIV Carignano organizza “Street food Carignano e 500 fest” sabato 23 settembre in piazza Rocco Piaggio dalle 8 alle 23, evento di street food con raduno di 500 storiche e mercatini artigianali in via Corsica. CIV Sestiere Carlo Felice organizza 2 eventi: la manifestazione “Macchine d’epoca per le vie del Civ” sabato 23 dalle 15 alla mezzanotte in via Roma e Galleria Mazzini, e “Serate in blu”, sempre sabato 23 dalle 17 alle 23 tra via Roma, via XXV Aprile, Largo San Giuseppe e Galleria Mazzini con spettacoli musicali con sassofonista, violinista e Dj set con consolle e casse musical Sabato 23 settembre si terrà “Sportability day 2023”, all’impianto sportivo “La Sciorba”, evento organizzato da “Stelle nello sport” con il patrocinio del Comune di Genova e Regione Liguria.