Porto Antico
Vie e Piazze del centro storico di Genova
Dalle ore 15:00 alle ore 18:30: Un’ entusiasmante caccia al tesoro a squadre in una versione dai contorni marini e marinari: un’intrigante passeggiata alla scoperta di vecchie e nuove memorie, legate alle figure di navigatori che hanno fatto di Genova la Superba e di personaggi indomiti che nei secoli hanno solcato i cieli marini. Una caccia al Tesoro che mette in luce le tradizioni e le storie legate al mare, in particolare a quelle della nostra città, percorrendo in lungo e in largo, circa 5 km, il dedalo dei vicoli e piazzette che compongono il centro storico genovese. Un percorso negli anfratti della Storia, alla scoperta di alcuni aspetti spesso sconosciuti della città di Genova. La caccia al tesoro si svolge con la seguente modalità: verrà consegnata una cartina contenente una serie d’indovinelli, da risolvere, che indicheranno ai partecipanti altrettanti luoghi del Centro Antico Genovese, presidiati da figuranti e rievocatori dei diversi Gruppi Storici e Artistici Genovesi. Una volta giunti nei luoghi da scoprire, i gruppi porranno ai partecipanti un enigma, in chiave storico marinaro, da risolvere, la cui risposta esatta farà sì che a loro venga consegnato una parte di un anagramma. La raccolta di tutte le parti consentirà di risolvere l’anagramma e di trovare il luogo ove è custodito, simbolicamente, il tesoro. Vince chi per primo riuscirà a trovare tale luogo. Partecipano: Associazione Liberamete APS, Associazione I Malandrini APS, Gruppo Storico Sestrese, Gruppo Storico Sextum, Compagnia Balestrieri del Mandraccio, Balestrieri San Giorgio, Gruppo Storico i Gatteschi, Gruppo Storico Corte Fieschi, Gruppo Storico Limes Vite, Gruppo Storico San Giorgio Fighter, Gruppo Folcloristico Città Di Genova, Gruppo Danze Tribal Delight. Coordinamento Artistico Circolo Culturale Fondazione Amon APS.
Piazza De Ferrari
Dalle 21: Concerto a cura di Regione Liguria, con Dj Set di Radio 105 e esibizioni di Federica Andreani, performance di Piccolo G e Lolita. Guest Gaia e chiusura Room9 feat. Big Boy e Dj Set
Da Piazza de Ferrari a Piazza Banchi
Dalle 16:30 alle 18:30: Banda itinerante con coro finale a cura degli studenti del Liceo Musicale e Coreutico Sandro Pertini di Genova, con la curatela del prof. Alberto Macrì. Partenza della banda Piazza De Ferrari. Coro su scalinata chiesa di San Pietro in Banchi.
Largo Pertini
Regione Liguria, in collaborazione con i Saloni Nautici e il Secolo XIX, organizza la mostra fotografica “Il Salone Nautico, la Liguria e il Mondo” in piazza Largo Pertini. Protagoniste le prime pagine del quotidiano Il Secolo XIX divise per aree tematiche: avvenimenti internazionali, notizie nazionali, cronache della Liguria e Sport. La mostra sarà allestita dal 21 al 26 settembre ed è composta da 8 totem quadrifacciali con illuminazione durante le ore serali. Oltre ai totem presenti in Piazza Largo Pertini altri 13 totem saranno collocati presso il Salone Nautico (accanto al Palasport lato mare/tensostruttura bianca) con le prime pagine del quotidiano il Secolo XIX che raccontano l’evoluzione del Salone Nautico e della Liguria dalla prima edizione ad oggi.