Si è tenuto oggi in Senato il Convegno “VALORIZZARE IL MADE IN ITALY ATTRAVERSO IL TURISMO”, promosso da Federturismo Confindustria a chiusura della Settimana del Made in Italy, le cui conclusioni sono state svolte dal Ministro Daniela Garnero Santanché.
Confindustria Nautica è intervenuta insieme, tra gli altri, a Federturismo, Banca Ifis, Simest, ENIT, Ministero degli Esteri (Direzione centrale per la promozione integrata), Gruppo StarHotels, Museo Ferrari Maranello, Associazione Marchi Storici d’Italia.
Il commento del Presidente di Confindustria Nautica, Saverio Cecchi: “Condivido l’idea della Presidente di Federturismo, Marina Lalli, che il Made in Italy sia la diplomazia del Paese, in questo caso, aggiungo, la Nautica è la sua Farnesina, per la rete di relazioni che la nostra industria stabilisce nel mondo”.
Come evidenziato dai dati presentati dall’Associazione nazionale di categoria della filiera della nautica da diporto in apertura della Settimana del Made in Italy, nell’ultimo ventennio l’export del settore è cresciuto del 240% e l’occupazione dell’intera filiera incluso l’indotto è passata da 160.000 addetti a 200.000 addetti negli ultimi cinque anni.