Blue Energy e Blue Hybrid System. Sono le due novità che CMD spa con FNM Hybrid presenta la 64° Salone Nautico Internazionale di Genova a conferma il suo impegno verso soluzioni ingegneristiche sempre più ecosostenibili.
Blue Energy è la nuova gamma di batterie al litio ad alta efficienza sviluppate appositamente per la propulsione marina ibrida ed elettrica, e ed è il frutto del mix di competenze ed esperienza di CMD sulla Ricerca & Sviluppo di soluzioni ingegneristiche innovative e sempre più ecosostenibili. La gamma di batterie comprende moduli da 96V a 288V, a partire da 22kWh di energia utilizzabile, collegabili tra loro in maniera modulare per ottenere soluzioni fino a 800V.
Tra le principali caratteristiche delle batterie Blue Energy, il sistema di raffreddamento dei moduli che mantiene temperature operative ottimali e prolunga la durata della batteria e un modulo di comunicazione IoT che tramite Wi-Fi o 5G trasmette i dati energetici su una piattaforma cloud su cui costruttori e armatori possono visualizzare i dati di utilizzo e di consumo ed effettuare aggiornamenti ed ottimizzazioni software in totale autonomia.
Il Blue Hybrid System (BHS) è un sistema ibrido marino interamente progettato e sviluppato da CMD, che rende possibile disporre di due modalità di navigazione (endotermico ed elettrico) che seppur indipendenti tra loro, sono gestite da un unico sistema di controllo. I principali componenti del BHS sono: motore elettrico, elettronica di controllo e pacco batterie.
Il motore ibrido presentato a 64° Salone Nautico Internazionale di Genova è sviluppato sulla base del D4 Volvo Penta e nasce dalla collaborazione tra l’azienda italiana Ing. Ruggero Vio S.r.l , riferimento per la commercializzazione in Europa, e CMD. I motori dotati di Blue Hybrid System (BHS) sono la risposta alla sempre più crescente richiesta di applicazioni adottabili nelle aree marine protette, nelle zone lagunari e nei canali navigabili caratteristici di tutta Europa.