È il più grande yachts al mondo che utilizza la motorizzazione Volvo IPS. Ė il nuovo Amer 120 (35,50 metri) del cantiere Amer Yachts del gruppo Permare. L’Amer 120 monta infatti quattro motori da 1000 Cv che, pur garantendo le stesse prestazioni, corrispondono a un meno 25% di potenza rispetto alla concorrenza.
Altra caratteristica tecnica dell’Amer 120 èla struttura realizzata utilizzando meno composito, sostituito con metallo e finestrature in cristallo (due elementi facilmente riciclabili), riducendo così di quattro tonnellate il composito il cui uso viene limitato alla carena e alla struttura del flybridge. Una scelta che si abbina a quella dell’utilizzo di materiali naturali e, negli interni, di teak indonesiano di recupero lavorato artigianalmente in Italia.
La terrazza di poppa (con mega vasca a idromassaggio) e il salone interno del ponte principale (con grandi finestrature verticali che caratterizzano tutto lo yacht) sono organizzati in modo da poter diventare un unico ambiente.
La cabina armatoriale a tutto baglio è collocata a prua del main deck mentre per gli ospiti sono a disposizione quattro matrimoniali al ponte inferiore.
I motori dell’Amer 120 sono dotati dotato del sistema Selective Catalytic Reduction che riduce le emissioni e consente di accedere anche alle zone di mare dove la navigazione è più rigidamente limitata per la protezione dell’ambiente.