Novità dal mercato

Le novità del 64° Salone Nautico – Con SMartyr SCP la rivoluzione nei sistemi di protezione catodica

16 settembre 2024

Una protezione catodica efficace ed ecologica. È quella che la canadese CMP Group, in collaborazione con l’italiana Piombino Tech e la statunitense Quality Mark presentano al 64° Salone Nautico Internazionale di Genova.

Il nuovo sistema SMartyr SCP (Sustainable Corrosion Protection) fornisce un’efficace protezione catodica senza gli inconvenienti ambientali dei materiali tradizionali. Gli anodi di zinco, i più comunemente usati, costituiscono infatti un grave problema ambientale poiché rilasciano metalli pesanti negli ecosistemi marini, con un impatto negativo sui fondali, sulla flora e sulla fauna.

In particolare il sistema SMartyr SCP è privo di elementi come cadmio, mercurio, indio e rame, non si degrada e/o non lascia depositi sul fondo del mare. Utilizza una tecnologia innovativa a corrente impressa (ICCP) autonomo brevettato a livello internazionale che si collega alla parte inferiore dell’imbarcazione per proteggere i componenti metallici dalla corrosione galvanica.

I pannelli solari ad alta efficienza accoppiati con batterie agli ioni di litio di grande capacità alloggiate in una custodia impermeabile IP68 garantiscono una durata prevista di 2-3 anni, riducendo la frequenza delle tradizionali sostituzioni degli anodi e i costi di manutenzione.

Infine, gli elementi del sistema SMartyr SCP hanno un design sottile: idrodinamicamente ottimizzato per ridurre al minimo la resistenza nelle applicazioni subacquee ad alto flusso e sono di facile installazione.

www.piombinotech.com