News

GLI EVENTI DEL 57°SALONE NAUTICO  GENOVA, 21-26 SETTEMBRE 2017

GLI EVENTI DEL 57°SALONE NAUTICO GENOVA, 21-26 SETTEMBRE 2017

Molte saranno le novità che andranno ad arricchire il calendario delle giornate del 57° Salone Nautico dal 21 al 26 settembre prossimi.

UCINA Confindustria Nautica, attraverso il suo laboratorio di idee Forum UCINA, organizza come ogni anno un’importante programma di convegni e seminari che sarà aperto, giovedì 21 settembre, dal convegno inaugurale dal titolo “Nautica: Ritorno e Futuro”.

Il pomeriggio sarà la volta dell’attesa presentazione dell’aggiornamento dei dati di mercato forniti da “La Nautica in Cifre 2017”, il compendio statistico realizzato da oltre vent’anni da UCINA Confindustria Nautica, dal 2014 fornitore di dati del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che dallo scorso anno può contare sulla partnership scientifica di Fondazione Edison.

Seguiranno, nel corso dei sei giorni di manifestazione, la IV Conferenza sul Turismo costiero e marittimo a cura di UCINA Confindustria Nautica in collaborazione con EBI e Federturismo e i tradizionali convegni su Normativa e Fisco. Design industriale, made in Italy e tecnologia saranno i temi al centro del convegno organizzato da UCINA in collaborazione con i Giovani Imprenditori di Confindustria che avrà lo scopo di valorizzare le esperienze di imprese giovani e tecnologicamente avanzate.

Il programma dei convegni istituzionali sarà completato dagli workshop tecnici organizzati in collaborazione con Atena sui temi di design, stampa 3D e propulsione sostenibile. Al Salone sarà inoltre presentato ONE OCEAN Forum, evento ideato dallo Yacht Club Costa Smeralda e dedicato ai progetti innovativi di salvaguardia dell’ambiente marino.

Per quanto riguarda gli eventi, quest’anno sarà dato molto spazio alla formazione e agli eventi nautici: dagli incontri sul tema “Vela E-Vento – Naufragi in regata e sicurezza in mare”, organizzati da Harken Italy con la partecipazione di Matteo Miceli, alla presenza del management della Barcolana: venerdì 22 settembre al Teatro Del Mare, infatti, Mitja Gialuz, presidente della Società velica di Barcola e Grignano, club organizzatore della Barcolana, presenterà l’evento in programma a Trieste (29 settembre – 8 ottobre) assieme alla Federazione Italiana Vela, al ritorno della ‘MilleVele’ organizzata dallo Yacht Club Italiano la cui premiazione sarà ospitata dal salone domenica 24 settembre presso il Teatro del Mare. Torneranno al Salone per il secondo anno consecutivo anche le regate del circuito dei catamarani volanti M32. La collaborazione con la Federazione Italiana Vela si consolida con numerose attività dedicate alla formazione e alla cultura del mare.

Il Salone Nautico di Genova è, da sempre, il luogo dove il meglio della nautica si incontra e si mette in evidenza. Per questo, ospiterà diversi premi e riconoscimenti: dal Premio Barca dell’Anno promosso da Vela e Motore e UCINA Confindustria Nautica, alla consegna delle menzioni ADI – Accessorio di design alla prima volta del Best of Boats Award, il premio internazionale di barche a motore che mette in primo piano il punto di vista degli utenti attraverso quattro categorie: barche per la famiglia, per neofiti, per il divertimento e per la crociera.

Il Salone rinsalda, inoltre, la sua veste Experience con un format dedicato al mondo degli sport nautici, di grande interesse per gli appassionati del mare. Protagonisti con tutte le tendenze delle ultime stagioni con uno sguardo al futuro, al Salone Nautico si troveranno il mondo delle tavole, dei jet surf, dei toys in un’area dedicata alle prove dove si potranno testare tutti i prodotti di queste divertenti discipline. Grande attenzione quest’anno, inoltre, per la mobilità elettrica: all’interno dell’Experience Village sarà possibile testare biciclette elettriche, overboard, monopattini, pedane elettriche etc.

Sul fronte food&beverage, anche quest’anno il Salone Nautico di Genova conferma la partnership con Eataly, il marchio riconosciuto in tutto il mondo che curerà l’intera rete di ristorazione del Salone. Rinnovata anche la collaborazione con Compagnia dei Caraibi che proporrà, sulla panoramica Terrazza del Padiglione B, tre lounge dedicate e una zona bar dove sorseggiare ottimi cocktail.