Yamaha ha fornito alla Guardia Costiera Italiana, cinque Waverunner VX che saranno immediatamente operative nell’ambito dell’operazione estiva “Mare e Laghi Sicuri 2024”.
I cinque Waverunner VX sono stati personalizzati da Stemar Composite Technology, cantiere specializzato nella progettazione e realizzazione di battelli per uso istituzionale, con una livrea bianco-arancio oltre che equipaggiati con barella rimorchiabile per il trasporto dei naufraghi, di kit di salvataggio e dei sistemi di cui sono dotate le motovedette della Guardia Costiera: radio VHF/FM/DSC, sistema di posizionamento GPS, sistema di monitoraggio AIS, sirena e lampeggianti.
“Siamo orgogliosi di collaborare con la Guardia Costiera italiana e supportare con i nostri prodotti le attività di vigilanza, soccorso e monitoraggio delle acque costiere e lacustri” ha dichiarato Alessandro Russo, Marine Division Manager di Yamaha. “Le Waverunner VX non solo migliorano le capacità operative della Guardia Costiera, ma dimostrano anche l’impegno continuo di Yamaha nel supportare le comunità locali attraverso tecnologie avanzate e soluzioni innovative”.