Novità dal mercato

Sanlorenzo presenta LIFE MYSTIC

21 ottobre 2024

Si chiama LIFE MYSTIC (Methanol for Yachting Sustainable energy Transition applied to Internal Combustion engines) ed è il progetto che Sanlorenzo ha presentato nella sua sede di La Spezia. Realizzato in collaborazione con Nanni Industries e Ranieri Tonissi, il progetto è destinato alla costruzione il primo superyacht bi-fuel a metanolo verde che vedrà la luce entro il 2027.

La presentazione è avvenuta nel corso dell’evento “Il primo superyacht bi-fuel a metanolo e la gestione dei combustibili alternativi nelle marine italiane”, e il progetto, che  ha preso il via lo scorso giugno, avrà una durata di 54 mesi e prevede un investimento complessivo di oltre 4,8 milioni di euro, di cui il 60% sarà coperto da fondi europei ottenuti nell’ambito della linea di finanziamenti “Circular Economy and Quality of Life” del programma LIFE.

Lo scopo del progetto LIFE MYSTIC è quello di testare motori e generatori per superyacht alimentati con una combinazione di diesel e metanolo e ci si attendono importanti risultati in termini di riduzione dell’impatto ambientale sia per le emissioni di gas serra  (150 t/y CO2eq), quella nel consumo di energia primaria fossile (700 MWh/y) e quella di contaminazione della qualità dell’aria: 630 kg/y.

LIFE MYSTIC prevede di ospitare a bordo di un superyacht due diesel MAN, in collaborazione con Ranieri Tonissi come sviluppatori partner, e due generatori diesel realizzati da Nanni Industries adattati per operare in bi-fuel metanolo verde – diesel.

LIFE MYSTIC rientra nel piano “Road to 2030” con cui Sanlorenzo mira ad essere pioniere nella sostenibilità ambientale, e rappresenta un passaggio fondamentale nel percorso che ha recentemente visto il varo del 50Steel (nella foto), il primo superyacht al mondo a utilizzare il sistema Reformer Fuel Cell a metanolo verde per la generazione di corrente elettrica, e che mira a varare la prima imbarcazione carbon neutral entro il 2030.

www.sanlorenzoyacnt.com