Sanlorenzo riduce le proprie emissioni di oltre 600 tonnellate di CO2 l’anno. Grazie alla partnership con Axpo Energy Solutions Italia il cantiere guidato dal cavalier Massimo Perotti, past president di Confindustria Nautica, realizzerà tre impianti fotovoltaici per una potenza complessiva di 1,5 MW.
I tre nuovi impianti si aggiungono a quelli già esistenti, e per un totale di 500 MW, della sede centrale di Sanlorenzo ad Ameglia e dei siti di La Spezia e Viareggio e rientrano nel programma del Gruppo che ha come obiettivo di aumentare la potenza installata fino a 3,1 MW entro fine 2024.
“Le installazioni degli impianti fotovoltaici di Ameglia, La Spezia e Viareggio” spiega Ferruccio Rossi, general manager e presidente di Sanlorenzo Superyacht ”rappresentano un importante passo in avanti nel nostro percorso di decarbonizzazione. Per Sanlorenzo si tratta di un investimento strategico che si allinea agli obiettivi di responsabilità sociale e ambientale dell’azienda, dimostrando una visione a lungo termine orientata verso la sostenibilità.”
“Eccellenza e sostenibilità rappresentano principi che possono aiutare le imprese ad affrontare, in modo appropriato, le sfide della transizione ecologica” ha dichiarato Marco Garbero, general manager di Axpo Energy Solutions Italia. “Crediamo che il rapporto di collaborazione con Sanlorenzo costituisca una manifestazione tangibile di questa visione, oltre a mostrare il potenziale della green economy come opportunità per generare sinergie inedite tra aziende che appartengono a settori differenti. Come AESI vogliamo proseguire in questa direzione, promuovendo l’adozione di fonti rinnovabili e dell’efficientamento energetico quali driver per lo sviluppo del Sistema Paese”.