Salone Nautico

QUARTO GIORNO DELLA 64ESIMA EDIZIONE DEL SALONE NAUTICO INTERNAZIONALE DI GENOVA: GLI EVENTI NEL POMERIGGIO

22 settembre 2024

AL VIA LA PRESENTAZIONE DEGLI EVENTI SUL TERRITORIO NAZIONALE PATROCINATI DA CONFINDUSTRIA NAUTICA

WORLDRISE LANCIA IL TOUR DI DIVULGAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE DI “30X30 ITALIA” PER LA PROTEZIONE DEI MARI

PRESENTATE LE INIZIATIVE “RAID DELLE OLIMPIADI” E “MEDITERRANEO IN ROSA”

Il programma del pomeriggio del 64° Salone nautico di Genova è proseguito a vele spiegate con la conferenza stampa che ha illustrato gli eventi sul territorio nazionale patrocinati da Confindustria Nautica, presentati sul palco del Forum24, la Terrazza del Padiglione Blu. Il Salone Nautico Internazionale di Genova si conferma un punto di riferimento fondamentale e strumento strategico prioritario per tutto il settore della nautica da diporto internazionale, rendendosi un palcoscenico centrale per la diffusione e divulgazione delle iniziative dedicate allo sviluppo del settore. Confindustria Nautica dimostra così un costante impegno nella valorizzazione di progetti rivolti al target di riferimento caratterizzati da una logica di efficienza e di competitività e di promozione del made in Italy.

A coordinare le iniziative, che hanno saputo imprimere un forte impulso all’economia del mare, è il Vicepresidente di Confindustria Nautica Piero Formenti. Ha moderato la tavola rotonda Piero Formenti, Vicepresidente di Confindustria Nautica. Nel corso della conferenza hanno preso parola i rappresentanti di ciascun evento territoriale, presentando le iniziative patrocinate da Confindustria Nautica in Sicilia con Seacily – Salone Nautico di Sicilia e Nauta – Catania, in Lombardia con il 6° Boat show del Lago Maggiore e l’Electric Boat Show, in Campania con il Salerno Boat Show, nel Lazio con i Boat Days di Santa Marinella, in Abruzzo con Sottocosta – Salone Nautico del Medio Adriatico, in Sardegna con la Fiera Nautica di Sardegna – Marina di Porto Rotondo, in Puglia con SNIM Salone Nautico di Puglia.

Piero Formenti, Vicepresidente di Confindustria Nautica, ha dichiarato: “Abbiamo iniziato cinque anni fa mettendo in rete i primi Saloni regionali strutturando sempre più la collaborazione tra i consorziati, cui infine è stato collegato un sistema di patrocini finalizzato a ‘fare squadra’. Il coordinamento delle date, la difesa del valore della filiera e delle imprese dei singoli territori e la loro connessione agli eventi espositivi, è obiettivo comune. Ne sono una prova i due eventi in Sicilia, che anziché sovrapporsi oggi sono complementari. Questo, credo che sia il modo per fare impresa e fare gli eventi del settore che devono essere al servizio delle imprese e non viceversa”.

Alla conferenza stampa sono intervenuti: Angelo Colombo, General Manager di Fiera Nautica di Sardegna, presso Marina di Olbia, giunta alla quarta edizione; Giuseppe Meo, Presidente di SNIM Salone Nautico di Puglia, alla ventesima edizione; Alessandro Lanzafame, presidente di Nauta a Catania, 22esima edizione; Bruno Santori, direttore a Marina di Pescara di Sottocosta, all’undicesima edizione; Gianluca Napoli di Marina D’Arechi – Salerno Boat Show, all’ottava edizione; Cristiano Lombardo per Seacily, Salone Nautico di Sicilia, Marco Diana per il 6° Boat Show del Lago Maggiore a Marina di Verbella e  Luciano De Fermo, Presidente di Consorzio Mare Lazio – Boat Days di Santa Marinella giunti alla quarta edizione.

Nell’ambito dell’evento, Roberto Neglia, Responsabile Rapporti Istituzionali di Confindustria Nautica, ha mostrato al pubblico le 14 firme che hanno portato all’approvazione del Regolamento di attuazione del Codice della Nautica, pubblicato ieri in Gazzetta Ufficiale. Tra le molte semplificazioni che agevoleranno sia l’industria sia l’utenza, Neglia ha ricordato la novità dell’introduzione del patentino nautico per sedicenni, un’iniziativa che potrà aiutare la filiera della piccola nautica e favorire l’avvicinamento dei giovani all’andare per mare.

Il mare, il territorio, formazione e divulgazione scientifica sono i temi che hanno caratterizzato il pomeriggio della quarta giornata del 64° Salone Nautico Internazionale di Genova. Worldrise alza le vele al vento e lancia il tour di divulgazione scientifica e sensibilizzazione “Un mare di Centri, insieme per il futuro del mare” nell’ambito del Salone Nautico Internazionale di Genova, presso l’Eberhard & Co. Theatre. L’iniziativa, a cura della Rappresentanza in Italia della Commissione europea e della stessa Worldrise, con la collaborazione di Confindustria Nautica, ha suscitato l’interesse del pubblico al Salone Nautico, desideroso di conoscere la messa a terra dei progetti a supporto della protezione dei mari e del territorio italiano inseriti nel progetto “30×30 Italia”.

Creare un’alleanza per facilitare la protezione del 30% dei mari italiani entro il 2030 attraverso la promozione e il supporto all’istituzione di Aree Marine Protette (AMP): questo l’obiettivo che muove Worldrise, nata come Campagna nel 2020 e divenuta oggi un’alleanza di oltre 60 associazioni e movimenti di tutela ambientale presenti su tutto il territorio nazionale. L’Italia punta, infatti, ad applicare questo target nelle acque italiane, un obiettivo ambizioso tanto quanto necessario per garantire la funzionalità e la produttività del Mar Mediterraneo.

All’incontro, cui ha partecipato Stefano Pagani Isnardi, Direttore Ufficio Studi Confindustria Nautica, Mariasole Bianco, divulgatrice scientifica e presidente di Worldrise, ha approfondito il ruolo cruciale delle Aree Marine Protette per la tutela del nostro mare e i benefici ecologici, sociali ed economici che sono in grado di generare se ben gestite. Il focus di Bianco ha mirato a sciogliere i nodi sulla modalità e le iniziative necessarie affinché il raggiungimento dell’obiettivo 30×30 sia possibile e continuativo, attraverso una collaborazione attiva tra terzo settore, istituzioni e settore privato.

Il programma degli eventi dell’Eberhard & Co. Theatre è terminato con la presentazione di due iniziative a bordo di un gommone. La prima ha visto protagonista il raid a staffetta denominato “Raid delle Olimpiadi” che il Club del Gommone ha organizzato con lo scopo di unire idealmente le Olimpiadi Estive di Parigi 2024 con le Olimpiadi Invernali di Milano – Cortina 2026. La seconda è l’avventura tutta al femminile Mediterraneo in Rosa promossa da Nuova Jolly Marine che ha visto dodici donne attraversare il Mediterraneo per giungere al Salone Nautico Internazionale di Genova. Un totale di 519 miglia e otto tappe che hanno visto donne di diverse età mettersi in gioco per raccogliere fondi a favore dell’Associazione Lorenzo Perrone, che fornisce servizi gratuiti ai malati di tumore e ai loro familiari.

TUTTI GLI APPUNTAMENTI DI DOMANI, LUNEDI’ 23 SETTEMBRE

Padiglione Blu

Ore 11:00CONFERENZA NAZIONALE SUL TURISMO NAUTICO

A cura di Federturismo, con la collaborazione di Confindustria

Sala Forum

Ore 12:00: IV TECNO MARATHON

A cura di Amer Yachts, con la collaborazione di Confindustria Nautica

Sala Levante

Ore 14:30: EUROPEAN SUSTAINABLE BOATING ROUNTABLE

Achieving Greener Boating and Nautical Tourism by 2030

A cura di EBI – European Boating Industry

Sala Forum

Ore 14:30: PROPULSIONE IBRIDA: SIMULAZIONE E PROGETTAZIONE – I sistemi di simulazione per la progettazione e la gestione di soluzioni di propulsione ibrida – A cura di ATENA Lombardia

Sala Levante

EBERHARD & CO. THEATRE

Ore 11:00: Presentazione WATERFRONT LEVANTE

A cura di CDS

Ore 12:00: GENOVA È VELA

Presentazione partnership tra Comune di Genova e Clipper Round the World Race 2025

Ore 17:00: LA FILIERA DELLA NAUTICA ESPRESSIONE DI CULTURA E SOSTENIBILITÀ

Iniziativa parte del programma di “Torino Capitale della Cultura d’impresa 2024” – A cura di PBER Banca, in collaborazione con Unione Industriali Torino e Confindustria Nautica.

INCONTRI ED EVENTI

Tutto il giorno presso SCIALLINO E NUOVA PLASTICA

“Il progetto per la salvaguardia del santuario dei cetacei”

Banchina: P Stand: BP101

Evento VETUS MAXWELL per celebrare i successi dell’azienda

Padiglione B Superiore Stand TL10-TM09