Si chiama More Miles Less Plastic l’iniziativa di One Ocean Foundation, che alla 54a Barcolana ha visto impegnate numerose imbarcazioni che, si sono impegnate a sostenere la raccolta di 10 kg di plastica per ogni miglio percorso.
More Miles Less Plastic, che fa parte del più ampio progetto NoPlasticInTheOcean, è solo una delle iniziative di One Ocean Foundation, organizzazione internazionale nata nel 2018 con il sostegno di Confindustria Nautica tra i primi firmatari della Charta Smeralda, il codice etico per condividere principi e azioni a tutela dei mari.
More Miles Less Plastic è incentrata in particolare nei Paesi in via di sviluppo da dove proviene la maggior parte della plastica che inquina gli oceani e prevede la raccolta, attraverso le comunità locali ,che vengono remunerate per il loro lavoro, dei rifiuti plastici. La plastica viene raccolta, tracciata e reimmessa in un circuito di recupero e riciclo certificato, generando in tal modo anche un impatto sociale.
Tra le imbarcazioni che hanno aderito alla nuova campagna di One Ocean Arca SGR con lo skipper Furio Benusssi e Anywave Safilens con Alberto Leghissa e Mauro Pelaschier tutti ambassador di One Ocean Foundation.