News

Nykita by H2Boat, la barca a idrogeno, a Genova per The Ocean Race Europe

11 giugno 2021

Dal 16 al 20 giugno, Genova sarà capitale della vela con l’arrivo della The Ocean Race Europe. Palcoscenico perfetto per Nykita by H2Boat, la barca a vela che funziona a idrogeno con l’Energy Pack di H2Boat, la start-up nata all’Università di Genova.

 

H2Boat, società legata a Blue Energy Revolution, entrambe realtà che fanno parte del Blue District di Genova, ha sviluppato il suo Energy Pack che utilizza l’ idrogeno per produrre l’ elettricità necessaria a bordo senza emettere gas nocivi ma avendo come scarti soltanto ossigeno e acqua.

 

Presentato al 60° Salone Nautico di Genova, l’Energy Pack di H2Boat, ha trovato per il suo sviluppo il sostegno di Confindustria Nautica ed è composto di tre elementi: un elettrolizzatore, che utilizza l’energia in eccesso prodotta da fonti rinnovabili per produrre idrogeno, un sistema di stoccaggio e una cella a combustibile, che utilizza l’idrogeno per produrre energia elettrica.

 

L’Energy Pack di H2Boat è disponibile in cinque formati da 1 a 60 kW e in occasione dell’arrivo di The Ocean Race Europe, Nykita by H2Boat, il Phoenix 24 di sette metri barca-laboratorio di H2Boat, sarà ormeggiata alla banchina di Marina di Porto Antico di Genova.

 

www.h2boat.it