News

LE PREMIAZIONI DEL QUARTO GIORNO AL SALONE NAUTICO

22 settembre 2019

PREMIAZIONE 32ESIMA REGATA MILLEVELE: KAURIS II IL VINCITORE

PREMIAZIONE DELLE SCUOLE DI VELA AL BREITLING THEATRE

Tantissimi i visitatori che hanno sfidato l’allerta e si sono riversati nei padiglioni del 59° Salone Nautico a Genova. Cielo coperto ma niente pioggia ad accompagnare gli eventi che si sono svolti nella mattinata di oggi: conferenze, premiazioni, mostre, eventi di Sea experience e appuntamenti organizzati dagli espositori.

PREMIAZIONE MILLEVELE

Kauris II è il vincitore dell’edizione 2019 della Millevele di Genova organizzata dallo Yacht Club Italiano. Nicolò Caffarena, che ha fatto le veci dell’armatore Giovanni Arvedi, è stato premiato dal presidente YCI, Nicolò Reggio, con il presidente UCINA Saverio Cecchi, che, quale padrone di casa, ha accolto i convenuti nella Sala ForumUCINA, il Sindaco di Genova Marco Bucci e Ilaria Cavo, Assessore Regionale.

In barca con Caffarena, niente meno che il pluricampione olimpico brasiliano Torben Grael, che ha sicuramente contribuito alla vittoria di una Millevele che ha regalato condizioni eccezionali di vento sui 15-18 nodi e mare piatto.

Secondi sono Remax One di Dario Castiglia e terzi Indomabile Pensiero dello Yacht Club Italiano.

Visto il successo della Millevele, con quasi 200 imbarcazioni sulla linea di partenza, organizzata nella settimana del Salone Nautico, anche il prossimo anno lo YCI riproporrà l’evento nello stesso periodo.

Marco Bucci, Sindaco di Genova: “Ieri è stata una grande giornata per Genova, 187 barche hanno partecipato alla regata, andiamo avanti per riuscire a convincere sempre più gente in modo che il prossimo anno sia ancora meglio di questo. Vedere le barche sfilare per corso Italia avrà sicuramente fatto sì che qualcuno si sia appassionato a questo sport, vederle è stato sicuramente un grande lancio per la città.”

Nicolò Reggio, Presidente Yacht Club Italiano: “Un ringraziamento a voi che avete voluto prendere parte a questo evento della città di Genova, evento che portiamo avanti da tempo e che abbiamo deciso di mettere sotto il cappello del Salone Nautico. E’ un’occasione unica e siamo contenti che siate riusciti a prendere parte a questa bellissima regata. Ringrazio tutto il team dello YCI, lo sforzo è tanto ma lo facciamo con grande piacere.”

Ilaria Cavo, Assessore alla Comunicazione, alla Formazione e alle Politiche giovanili e Culturali Regione Liguria: “Sono stata contenta di aver fatto parte dell’equipaggio del Kauris, dalla grande emozione della partenza al momento invece più istituzionale. Il fatto che la Millevele sia dentro il Salone è un rafforzamento di tutti, sia della Millevele che del Salone, il grande pregio del Salone Nautico è che è costituito da tutta una serie di eventi che lo fanno diventare qualcosa di più, quest’anno c’è anche la cultura all’interno del Salone grazie a tutte le bellissime sculture che ci sono da vedere, c’è lo sport e abbinare questi fattori credo che sia assolutamente importante. E poi c’è Genova, con questa regata ha vinto la città e Genova è andata a gonfie vele. Il senso di questo grande evento è questo.”

PREMIAZIONE SCUOLE DI VELA

Anche quest’anno la Federazione Italia Vela ha deciso di premiare all’interno del Salone Nautico le migliori scuole vela FIV italiane per iscrizioni, tesseramenti, partecipazioni ai meeting e qualità. Il presidente Francesco Ettorre con il consigliere nazionale Ignazio Florio Pipitone hanno premiato i migliori dieci che sono: Varazze Club Nautico, Yacht Club Santo Stefano, Circolo Velico Ventotene, Plan Sail Bracciano, LNI Anzio, Club Nautico Capodimonte, LNI Ostia, Circolo remiero-velico Terracina, Yacht Club Italiano e, primo classificato, la Compagnia della Vela Venezia.

Tanti i progetti di ogni circolo, per includere i velisti diversamente abili, per avvicinare i bambini delle scuole e gli adulti, per avviare all’agonismo passando per il divertimento, e insegnando la sostenibilità.

RICONOSCIMENTO

Il Presidente di UCINA Confindustria Nautica Saverio Cecchi ha ricevuto un riconoscimento da parte di FITT S.p.a., azienda che produce sistemi completi in materiale termoplastico per il passaggio di fluidi, in occasione dei festeggiamenti per i 50 anni di attività dell’azienda. La targa è stata consegnata dal CEO Alessandro Mezzalira: “Festeggiamo qui insieme a voi, al Salone Nautico i nostri primi 50 anni all’insegna dei valori che accomunano e che guidano tutti i giorni il nostro modo di fare impresa e il vostro modo di rappresentare le aziende operanti nel mercato”.