News

Convention UCINA Satec 2017 – Tavola rotonda “Fabbrica Nautica”

9 giugno 2017

COMUNICATO STAMPA: Sabato 17 giugno, a Santa Margherita Ligure, la tavola rotonda “Fabbrica Nautica. Un patto per la crescita” al centro del programma della Convention UCINA SATEC 2017

 

UCINA Confindustria Nautica accanto a Centro Studi Confindustria, Fondazione Edison e Censis per presentare gli scenari economici e di andamento del mercato nautico.

Chiude i lavori il Vice Ministro dell’Economia e delle Finanze, Luigi Casero.

Venerdì 16 giugno Assemblea dei Soci UCINA Confindustria Nautica e XXVIII Premio Pionieri della Nautica.

Fabbrica Nautica. Un patto per la crescita” è il titolo della tavola rotonda organizzata da UCINA Confindustria Nautica sabato 17 giugno nell’ambito della Convention Satec 2017, presso il Centro Congressi del Grand Hotel Miramare di Santa Margherita Ligure.

Il Convegno prenderà il via alle ore 10.30 con i saluti introduttivi delle Istituzioni: Paolo Donadoni, Sindaco di Santa Margherita Ligure, Giovanni Toti, Presidente Regione Liguria, l’Amm. Giovanni Pettorino, Direttore Marittimo Liguria – Capitaneria di Porto di Genova e Paolo Emilio Signorini, Presidente Autorità Portuale del Mar Ligure Occidentale.

Il parterre dei relatori che salirà sul palco comprende nomi eccellenti: Luca Paolazzi, direttore del Centro Studi di Confindustria, Marco Fortis, Professore di Economia Industriale e commercio estero all’Università Cattolica e vice presidente della Fondazione Edison, Giorgio De Rita, Segretario Generale Censis, Alberto Nobis, Amministratore Delegato DHL Italia e diportista, Jacopo Cassina, CEO Holonix, Luca Dalla Villa, Business Developer IBM Italia, Marinella Levi, Responsabile +LAB – Politecnico di Milano.

Nel dibattito saranno affrontati e approfonditi i temi sugli scenari economici del sistema Italia con particolare riferimento all’export della nautica, l’andamento del mercato (con le anticipazioni dei dati 2016 e primo quadrimestre 2017), gli strumenti di sostegno e  le nuove strategie che trovano il loro potenziale nel programma Industria 4.0.

Il convegno sarà chiuso da Luigi Casero, Viceministro dell’Economia e delle Finanze.

Il programma della Convention UCINA Satec, tradizionale appuntamento degli associati UCINA Confindustria Nautica, prevede, inoltre, nella giornata di venerdì 16 giugno, la riunione dell’Assemblea dei Soci, 302 aziende che rappresentano oltre il 65% del fatturato totale dell’intera industria nautica, settore annoverato tra le eccellenze italiane nel mondo, con una filiera fatta di imprenditori e di aziende capaci di innovare, comprendere e rispondere alle trasformazioni di un mercato che cambia.

Saranno queste capacità ad essere premiate nel corso della cerimonia del Premio Pionieri della Nautica che si svolgerà, nella serata di venerdì 16 giugno, a Villa Durazzo (Santa Margherita Ligure). Il riconoscimento, patrocinato dal Ministero dello Sviluppo Economico, è giunto quest’anno alla XXVIII edizione ed è dedicato a manager, giornalisti, progettisti e maestranze che, con il loro operato, hanno contribuito in maniera determinante alla storia della nautica in Italia.

Genova, 9 giugno 2017

 

UCINA CONFINDUSTRIA NAUTICA è l’Associazione di settore aderente a Confindustria che dal 1967 ha la rappresentanza istituzionale di tutta la filiera della nautica- dalla cantieristica alla componentistica, dai servizi fino al turismo. Con 302 aziende associate rappresenta il 65% del fatturato totale dell’industria nautica italiana e opera per la crescita del settore nautico, anche attraverso la proposta legislativa e la raccolta e la diffusione dei dati di settore, la diffusione della cultura del mare e lo sviluppo del turismo nautico.

UCINA opera a livello istituzionale come soggetto di confronto con le forze politiche, sociali e di governo e aderisce a Confindustria, Federturismo, Federazione del Mare, Comitato Fiere Industria, Fondazione Edison, Fondazione Sviluppo Sostenibile, condividendone principi e azioni. A livello internazionale, UCINA è presente negli Organi di Governo della Federazione mondiale ed europea, ICOMIA e EBI.

In linea con i propri scopi di promozione del settore nautico, UCINA organizza, attraverso la società I Saloni Nautici, il Salone Nautico di Genova, evento leader a livello internazionale e vetrina del Made in Italy.

www.ucina.net

Ufficio Stampa UCINA

Chiara Castellari

+39 010 5769812

press@ucina.net

Massimo Procopio

+39 335 8165281

m.procopio@marinepartners.net