Novità dal mercato

Le novità del 64° Salone Nautico – Il drone di soccorso di Veleria San Giorgio

16 settembre 2024

Per portare soccorso in mare arriva Veleria San Giorgio che al 64° Salone Nautico Internazionale di Genova presenta il suo sistema, basato su un drone equipaggiato, che integrando tecnologia avanzata e strumenti di salvaguardia garantisce la sicurezza in condizioni critiche.

L’uso di un drone che trasporta un giubbotto di salvataggio gonfiabile, radio VHF, safety light, insieme a una telecamera termica, crea un sistema di intervento rapido ed efficace che permette al soccorritore di intervenire senza mettersi in situazioni di pericolo.

Il sistema comprende, in particolare, una telecamera termica con la quale il drone, che a seconda delle condizioni meteo ha un raggio d’azione di 3-6 km, è in grado di individuare la persona in difficoltà anche in condizioni di scarsa visibilità, aumentando le probabilità di un intervento tempestivo.

Il drone, nel suo apposito contenitore, può essere operativo in soli 3 minuti e raggiugere la persona in difficoltà il tempo del volo per calargli in mare tutta l’attrezzatura di soccorso. Inoltre il drone equipaggiato può essere utilizzato come mezzo di ricognizione del punto di approdo e di vigilanza delle imbarcazioni sospette in avvicinamento.

Il sistema di soccorso in mare, e in tutti gli ambienti acquatici, si deve alla partnership tra Veleria San Giorgio e Human Drone Team e dimostra l’impegno costante a migliorare la sicurezza in mare di Veleria San Giorgio, unendo competenze diverse per sviluppare soluzioni pratiche e innovative.

www.veleriasangiorgio.com