Dal 1967 l’associazione organizza il Salone Nautico di Genova ed è al fianco della nautica da diporto.
CONFINDUSTRIA NAUTICA è l’Associazione di settore aderente a Confindustria che dal 1967 ha la rappresentanza istituzionale di tutta la filiera della nautica dalla cantieristica alla componentistica, dai servizi fino al turismo, dal charter alle reti di vendita.
Ai propri Soci, riuniti nei diversi settori di produzione, commercio e servizi, Confindustria Nautica offre assistenza, tutela, informazione, rappresentanza e fornisce consulenze associative di carattere sia tecnico sia normativo.
Opera a livello istituzionale come soggetto di confronto con le forze politiche e di governo, per la crescita del settore nautico, anche attraverso la proposta legislativa, la raccolta e la diffusione dei dati di settore, la promozione della cultura del mare e lo sviluppo del turismo nautico.
CONFINDUSTRIA NAUTICA aderisce a Federturismo, Federazione del Mare, Comitato Fiere Industria, Fondazione Edison, Fondazione Sviluppo Sostenibile, condividendone principi e azioni.
A livello internazionale, CONFINDUSTRIA NAUTICA è presente negli organi di governo della federazione mondiale ICOMIA (International Council of Marine Industry Associations) ed europea EBI (European Boating Industry) e organizza la partecipazione collettiva delle aziende italiane alle principali manifestazioni fieristiche di settore estere.
In linea con i propri scopi di promozione del settore, CONFINDUSTRIA NAUTICA organizza il SALONE NAUTICO a Genova, evento leader a livello internazionale e vetrina dell’eccellenza del Made in Italy.
Nell’ambito della propria attività a favore della formazione, CONFINDUSTRIA NAUTICA offre programmi di aggiornamento all’industria e di qualificazione professionale per i giovani che scelgono la nautica. CONFINDUSTRIA NAUTICA, infine, è fonte di informazione sempre aggiornata per il mondo della nautica da diporto attraverso il portale: