Inaugurato ufficialmente Cala del Forte, il nuovo porto turistico di Ventimiglia che, a sole 7,9 miglia dal Principato di Monaco, dispone di 178 posti barca da 6,5 a 70 metri di lunghezza.
Alla cerimonia, culminata con il taglio del nastro da parte di S.A.S. il Principe Alberto II di Monaco e del sindaco di Ventimiglia Gaetano Scullino, hanno partecipato, assieme alle autorità monegasche italiane e agli armatori delle imbarcazioni ormeggiate nel marina, Aleco Keusseoglou, presidente di Monaco Ports (società proprietaria di Cala del Forte), Gian Battista Borea d’Olmo A.D. di Cala del Forte, Daniel Realini, coordinatore della costruzione e Marco Cornacchia direttore del porto.
Cala del Forte, costruito nel massimo rispetto dell’ambiente è dotato, tra l’altro pannelli fotovoltaici sulla Torre Servizi, colonnine per la ricarica delle auto e delle imbarcazioni elettriche.
Inoltre, Cala del Forte offre 577 posti auto, 15.000 mq di passeggiate e giardini, 35 negozi (ristoranti, bar, uffici e servizi). Infine, il cantiere navale (2.700 mq), in concessione alla Cantieri di Imperia può movimentare yacht fino a 30 metri.