11 APRILE 2025: LA GIORNATA DEL MARE NELLE SCUOLE VOLUTA DA CONFINDUSTRIA NAUTICA CELEBRA L’OTTAVA EDIZIONE
CECCHI: IL MARE E LA NAUTICA, PATRIMONI NAZIONALI DA SCOPRIRE, VALORIZZARE E VIVERE, A PARTIRE DAI GIOVANI
CONFINDUSTRIA NAUTICA LANCIA L’INEDITO VIDEO CARTOON “IL MARE VISSUTO DAL MARE”
AL CENTRO DELL’EVENTO DI ROMA (OSTIA) LE OPPORTUNITA’ FORMATIVE E DI LAVORO PER I GIOVANI.
Si svolgono domani presso il Porto turistico di Roma (Ostia) le celebrazioni della Giornata del Mare nelle scuole 2025 organizzata da Confindustria Nautica e Federazione Italiana Vela con il patrocinio di Sviluppo lavoro Italia e il supporto del Comando generale delle Capitanerie di porto.
L’istituzione della Giornata del Mare è stata fortemente voluta dall’Associazione nazionale di categoria di Confindustria, che nel 2018 è riuscita a farla diventare legge nell’ambito della riforma del Codice della nautica da diporto, e quest’anno pone l’accento su come il mare possa essere una vera e propria scuola di vita, di formazione e di sbocco professionale per i giovani.
L’ospitalità del Marina di Roma, 15 stand di diversi enti e organizzazioni, le derive e gli istruttori della FIV anche con classi veliche dedicate ai disabili, il multiscafo cabinato C-Catamarns, l’esibizione di parasailing, le dimostrazioni delle attività di sicurezza eseguite dai mezzi e dal personale della Capitaneria di porto di Fiumicino, le esibizioni della Società italiana cani di salvamento, la formazione ambientale di Marevivo, le opportunità di formazione, apprendistato e di lavoro illustrate da Sviluppo Lavoro Italia, Randstad Italia e Indeed a disposizione degli oltre 1.000 studenti provenienti da 20 diversi istituti scolastici
A seguito della prima indagine sui fabbisogni formativi realizzata dall’Ufficio studi di Confindustria Nautica, apre la giornata il Convegno “Le opportunità lavorative e formative offerte dalla Nautica da diporto e dagli Sport nautici: la porta di accesso dell’Apprendistato Duale” con i saluti dell’On. Walter Rizzetto, Presidente Commissione Lavoro della Camera dei Deputati, e Donato Maria Pezzuto, Amministratore Unico Porto turistico di Roma, e gli interventi dell’Amm. Edoardo Balestra, Comando generale Capitanerie di porto, Maurizio Millico, Senior Strategy & Business Development Italy Public Sector Indeed, Fabrizio D’Ascenzo, Presidente INAIL, Angelo Irano, Responsabile Area Nuove Competenze per le Transizioni – Sviluppo Lavoro Italia, Anna Paola Sabatini, Direttore Generale Ufficio Scolastico Regionale Lazio, Roberto Neglia, Responsabile Rapporti istituzionali Confindustria Nautica, e Federico Nespega, Consigliere FIV Lazio.
“Il Mare vissuto dal Mare” è il titolo dell’inedito video cartoon realizzato da Confindustria Nautica, presentato in anteprima e inviato a tutte le scuole superiori del Paese per coinvolgere gli studenti in un’avventura emozionante alla scoperta del mare attraverso una piccola barca a noleggio.
“Vivere il mare da una barca, con consapevolezza, è più facile, sicuro e accessibile di quanto si creda rispetto ad altre forme di svago o di vacanza e può anche diventare una professione molto interessante” – spiega il Presidente di Confindustria Nautica Saverio Cecchi – “questo è il messaggio chiave del nostro cortometraggio che vede come protagonisti una ragazza e un ragazzo di 14 anni. Spesso si ignora che la vela è accessibile già dai 7 anni, la motonautica sportiva dai 12, per arrivare alle opportunità offerte dalla recente introduzione della patente di categoria D1, il cosiddetto “patentino” diurno entro 6 miglia dalla costa, ottenuto da Confindustria Nautica nell’ambito del Regolamento di attuazione del Codice della Nautica da Diporto, che abilita a potenze fino a 115 cavalli, anche i sedicenni”.
L’iniziativa odierna di Confindustria Nautica si inserisce nel programma di eventi che celebrano la Giornata nazionale del Made in Italy, promossa dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e dedicata alla promozione della creatività e dell’eccellenza italiana. Un’occasione per sottolineare il ruolo trainante della nautica da diporto, settore in cui l’Italia è leader mondiale assoluta, con il 50% degli ordini mondiali di superyacht e in generale primo esportatore di unità da diporto.
Visualizza il cortometraggio di Confindustria Nautica “Il MARE VISSUTO DAL MARE”:
Iniziativa inserita nell’ambito degli eventi che celebrano la Giornata nazionale del Made in Italy promossa dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy

Genova, 10 aprile 2025