In Sardegna, Marina di Cala dei Sardi, a nord di Olbia, nel Golfo di Cugnana, rende noti i risultati derivanti dall’adozione degli ammortizzatori d’ormeggio Seadamp di Seares, capaci di migliorare la sicurezza e il comfort dei diportisti, preservando allo stesso tempo l’ecosistema marino.
«La collaborazione con Seares” spiega Simone Morelli, patron del Marina di Cala dei Sardi “è iniziata nel 2022 con l’installazione dei Seadamp, con l’obiettivo di affrontare sfide critiche come la forza del grecale che da nord-est interessa il Golfo e per rendere più efficace l’azione dei frangiflutti che protegge Cala dei Sardi”.
Grazie all’utilizzo di questi dispositivi meccatronici avanzati, dotati di sensori di carico e monitoraggio attivo Cala dei Sardi è ora in grado di garantire un controllo costante 24/7 delle condizioni di ormeggio e prevede di equipaggiare tutti gli ormeggi con i sistemi Seadamp entro il 2025.
Gli ammortizzatori Saedamp, oltre a smorzare fino al 90% i carichi sulle linee d’ormeggio permettono di recuperare energia dal loro movimento, contribuendo alla riduzione dei consumi energetici del porto e migliorando la stabilità delle strutture galleggianti.
La scelta dei sistemi Seadamp si inserisce in una strategia di sostenibilità di Cala dei Sardi. I Seadamp sono infatti realizzati con materiali riciclabili al 100%, assemblati utilizzando energia da fonti rinnovabili, consegnati in imballaggi plastic-free e impiegano olio idraulico biodegradabile. Tutto questo fa di Cala dei Sardi un modello di approdo sostenibile, capace di coniugare la tradizione dell’ospitalità sarda con le più avanzate soluzioni tecnologiche.