Novità dal mercato

Le novità del 64° Salone Nautico – Anteprima europea per il nuovo FB H2  a idrogeno di Yamaha

16 settembre 2024

Yamaha è da sempre impegnata nella ricerca costante di soluzioni e tecnologie avanzate per migliorare ogni aspetto dei propri prodotti. E lo dimostra con il suo nuovo fuoribordo H2 a idrogeno che presenta in anteprima europea al 64° Salone Nautico Internazionale di Genova.

Il prototipo del primo fuoribordo al mondo alimentato a idrogeno per imbarcazioni da diporto sarà affiancato da un innovativo sistema di alimentazione integrato in package.

Il prototipo è stato sottoposto durante l’estate a numerosi test in acqua, implementando la sua efficienza e ottenendo risultati estremamente soddisfacenti. Per questo progetto, Yamaha ha collaborato con Roush per sviluppare il sistema di alimentazione del nuovo fuoribordo e con Regulator Marine, prestigioso cantiere, per costruire un’imbarcazione adatta a testare questo prototipo.

In particolare, Regulator Marine ha costruito uno scafo basato sul modello 26XO e lo ha modificato per ospitare i serbatoi di idrogeno necessari per alimentare il nuovo fuoribordo. Insieme, Yamaha, Regulator e Roush presentano lo scafo, il sistema di alimentazione e il fuoribordo per dimostrare come l’idrogeno possa funzionare come possibile carburante nell’ambiente marino.

Obiettivo ambizioso di Yamaha è di rendere i propri processi produttivi a zero emissioni di carbonio entro il 2035 e sviluppare una gamma di prodotti a zero impatto ambientale entro il 2050.

www.yamaha-motor.eu