Nuove soluzioni elettrificate e, in anteprima assoluta in Italia al 64° Salone Nautico di Genova, il nuovo motore DI13 per la propulsione e le applicazioni ausiliarie di bordo. Queste le novità di Scania che prosegue nell’ampliamento delle sue proposte nel settore marino.
Il nuovo motore marino da 13 litri è in grado di ridurre notevolmente le emissioni di CO2 in virtù di un miglioramento, a parità di potenza, fino all’8% dei consumi rispetto alla generazione attuale. Ciò si traduce in un risparmio potenziale fino a 6,7 litri di gasolio per ora di funzionamento a pieno carico.
Il nuovo Scania DI13 è conforme agli attuali standard di emissione IMO Tier III ed è compatibile con carburanti da fonti rinnovabili come l’HVO e il biodiesel.
Scania prosegue inoltre nello sviluppo di soluzioni elettrificate, come motori ibridi o totalmente elettrici, già disponibili. La e-machine Scania sviluppa una potenza di 230 kW in continuo e 280 kW di picco a 1.500 rpm ed è accoppiata da un pacco batteria da 104 e 208 kWh, la soluzione ideale in termini di sostenibilità per gli amanti del mare.