Novità dal mercato

Le novità del 64° Salone Nautico – Le soluzioni di ZF per idrogetti e trasmissioni ibride

11 settembre 2024

ZF porta al 64° Salone Nautico Internazionale di Genova due novità del suo catalogo ricco di sistemi di trasmissione completi e componenti per tutti i tipi di imbarcazioni che ne hanno fatto un partner eccezionale e affidabile per i sistemi di propulsione.

ZF, con la nuova trasmissione ZF 3000 NRD PTI, estende la sua esperienza per le trasmissioni marittime a un altro campo di applicazione. La nuova trasmissione ibrida, progettata per la gamma di potenza fino a 1.940 kW, è una soluzione che consente di risparmiare spazio e peso per realizzare la propulsione ibrida nelle imbarcazioni a idrogetto.

Ciò consente un funzionamento silenzioso e a basse emissioni, ad esempio nei porti e negli alloggiamenti. Inoltre, fornisce un potente supporto in situazioni in cui sono richieste manovre rapide.

Seconda novità la ZF 3200 A/V PTI con la quale ZF amplia la sua gamma di trasmissioni down-angle per sistemi di propulsione ibridi. Il design compatto e la struttura leggera con un alloggiamento in alluminio la rendono la scelta ideale per imbarcazioni veloci e con spazio di installazione limitato. ZF 3200 A/V PTI consente una configurazione A/V nella gamma di potenza da 1.295 kW a 1.940 kW.

Grazie al design unico del riduttore, un’unità motore aggiuntiva (ad esempio un motore elettrico aggiuntivo) può essere collegata tramite il proprio albero di trasmissione, senza ridurre la potenza ammissibile dell’azionamento principale. In questo modo, ZF 3200 A/V PTI consente ai progettisti navali di implementare la propulsione ibrida dove in precedenza era difficile, come ad esempio in yacht, motovedette e traghetti.

www.zf.com/marine