Costruzione in alluminio e prestazioni da offshore. È il Vanquish 45 di Vanquish Yachts, il cantiere olandese che appunto si distingue per la costruzione delle proprie imbarcazioni in alluminio (ma ha anche una linea in composito) che vanno dal VQ 115 di 35 metri al “piccolo” VQ45 che fa il suo esordio al 64° Salone Nautico Internazionale di Genova.
Lungo 13,60 metri e proposto nelle versioni entrobordo (due Volvo Penta IPS 650) e fuoribordo (quattro Mercury Verado 600 Cv) il VQ45 è disponibile negli allestimenti con H-Top, T-Top e Open, tutte e tre in grado di ospitare 16 persone e, nel VQ 45 Veloce con motorizzazione fuoribordo, di raggiungere la velocità massima di 62 nodi.
Dal pozzetto, che comprende un divano rivolto a poppa e una dinette a C, i passavanti portano al prendisole di prua mentre la postazione di guida è affiancata da una seconda poltroncina per il navigatore.
Gli interni sono organizzati con il locale WC a sinistra della discesa dal pozzetto con a dritta la cucina e, a prua, un ampio divano a V trasformabile.
Il nuovo Vanquish 45, che nella versione entrobordo raggiunge i 42 nodi, nella versione fuoribordo è dotato del sistema Mercury Skyhook che mantiene l’imbarcazione in posizione con la semplice pressione di un pulsante.