Presso il cantiere Sanlorenzo di La Spezia il Bluegame BGH ha fatto il suo primo rifornimento di idrogeno verde. L’operazione di rifornimento di idrogeno ad uso navale, primo in Italia e tra i primi al mondo, è stata annunciata da NatPower H, primo sviluppatore di infrastrutture innovative nel settore dell’idrogeno verde e della nautica da diporto, e Bluegame, cantiere del Gruppo Sanlorenzo, al quale si deve il Bluegame BGH.
Il Bluegame BGH è sviluppato secondo il Protocollo della 37a America’s Cup in programma da fine agosto a Barcellona che impone ai team di utilizzare chase boat (imbarcazioni assistenza) lunghe almeno 10 metri, dotate di foil, con propulsione a idrogeno e in grado di raggiungere i 50 nodi per seguire in regata i monoscafi volanti AC75 che, a vela, possono anche superare i 50 nodi.
Due dei sei team impegnati nell’America’s Cup di Barcellona, lo statunitense American Magic e il francese Orient Express, hanno scelto come chase boat il Bluegame BGH nato su iniziativa dell’architetto Luca Santella, progettista ed Head of Product Strategy di Bluegame.
“BGH rappresenta la massima espressione della sostenibilità oggi possibile ed il suo progetto fa parte della strategia globale di sostenibilità “Road to 2030” del gruppo Sanlorenzo, pioniere del settore nel percorso verso la carbon neutrality. L’uso esclusivo dell’idrogeno come sistema propulsivo rappresenta una novità assoluta non solo per Bluegame e il gruppo Sanlorenzo ma per tutta la nautica da diporto: non è, quindi, un punto d’arrivo, ma di partenza” ha sottolineato Carla Demaria, CEO Bluegame
“Il completamento del rifornimento della chase boat è un’operazione che rivoluziona il mercato nautico italiano e internazionale, aprendo la strada a nuove generazioni di imbarcazioni a zero emissioni di CO2” il commento Andrea Minerdo, CEO di NatPower H.
Il rifornimento di idrogeno verde dei Bluegame BGH, avvenuto grazie alla collaborazione dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, ed effettuato in circa mezzora a una pressione di circa 180 bar, ha dato il via ai test in mare cui seguirà a luglio, un rifornimento finale a 350 bar che renderà definitivamente operativo il Bluegame BGH di American Magic. Entro luglio seguirà quello di Orient Express.