Sabato 8 giugno è sceso in mare Asante, primo Custom Line 50 interamente realizzato in alluminio. Il varo è avvenuto dal Ferretti Group Superyacht Yard di Ancona. “Un sogno di 50 metri” ha dichiarato l’avvocato Alberto Galassi, CEO di Ferretti Group. “Questo è il nuovo Custom Line 50 che conferma lo stato di grazia, progettuale e costruttivo, del brand. La ricerca più avanzata ed innovativa, sia nello stile che nei materiali, trova la sua sintesi nell’adozione dell’alluminio, che offre notevoli vantaggi anche dal punto di vista delle prestazioni e dei consumi.”
Il nuovo Custom Line 50 che come ha sottolineato Galassi: “Apre un inedito segmento di mercato per Custom Line. Ė una nave che respira luce e mare in virtù di uno studio dei volumi e degli spazi straordinariamente approfondito ed efficace” è lungo 49,94 metri, largo 9,60 metri e ha un dislocamento di 499GT.
Asante frutto della collaborazione tra il Dipartimento Strategico di Prodotto presieduto dall’ingegner Piero Ferrari e il team di Ferretti Group Superyachts Division Engineering, porta le firmedell’architetto Filippo Salvetti e dello Studio ACPV ARCHITECTS Antonio Citterio Patricia Viel per l’architettura progettuale e gli interni.
Il nuovo Custom Line 50 si sviluppa su quattro ponti con la suite armatoriale, con accesso a una terrazza privata a prua dell’upper deck. Al ponte inferiore si trovano poi altre quattro cabine vip per un totale di 12 posti letto. Nove i componenti dell’equipaggio, incluso il comandante con cabina accanto alla plancia.
Tra le particolarità del nuovo Custom Line 50, tutto all’insegna dell’interconnessione interni-esterni e con il mare, il beach club di poppa, con la piattaforma a pelo d’acqua direttamente collegata alla terrazza nel pozzetto dove si trova la grande piscina rettangolare.