Cantieri di Pisa lancia Polaris 48, primo modello di una gamma di voyager in acciaio e alluminio caratterizzati da una grande versatilità. Il nuovo Polaris 48, che sarà seguito dal Polaris 38 e dal Super Polaris 60 è lungo 48 metri, con un baglio massimo di 9 metri ed è il risultato della collaborazione tra Antonio Luxardo, chief designer del Cantiere, che firma le linee esterne di tutta la gamma, di Optima Design per l’ingegneria navale e dello studio Parisotto + Formenton per l’interior design.
“Il Polaris 48 appartiene alla tipologia dei voyager perché riprende l’autonomia degli explorer e vi aggiunge spazi esterni incredibilmente versatili e grande raffinatezza degli ambienti interni. La principale peculiarità risiede nella vivibilità di Upper e Main Deck, che ospitano due grandi terrazze sul mare, utilizzabili in modi diversi e in comunicazione tra loro, e danno la possibilità di accogliere tutto l’occorrente per esplorare le zone circostanti e fare sport in acqua” il commento di Antonio Luxardo.
Tra le particolarità del Polaris 48 l’ upper deck con, a centro barca la zona pranzo mentre l’area di poppa esterna è un’altra grande terrazza sul mare. Il main deck ospita l’ armatoriale e un Vip e circa 200 mq di spazi dedicati alla convivialità, di cui 50 destinati a una lounge interna e ben 150 all’aperto con spazi in grado di accogliere oltre a una jacuzzi anche tre tender di cui uno di 8 metri. A facilitare la loro movimentazione la falchetta apribile.
Quanto all’ interior design lo studio Parisotto + Formenton ha disegnato interni luminosi dall’atmosfera calda, basata sulle tonalità del marrone e del bianco con l’utilizzo di materiali che si rifanno alla storica linea Akhir, come il teak decapato, il carbonio, il bronzo, il vetro e l’ottone.
Il Polaris 48 motorizzato con due Man V12 da 1650 CV raggiunge la velocità massima di 16 nodi, con una di crociera di 10 nodi e autonomia di 4.000 miglia. Accanto alla motorizzazione tradizionale Cantieri di Pisa sta conducendo ricerche per offrire anche una motorizzazione ibrida del nuovo Polaris 48.