Novità dal mercato

Sanlorenzo ha varato il rivoluzionario 50Steel

22 maggio 2024

È il primo yacht al mondo con sistema fuel cell a metanolo verde. È il nuovo Sanlorenzo 50Steel varato lo scorso 18 maggio in occasione dell’Élite Days 2024, evento che Sanlorenzo ha dedicato ai propri armatori. Il Sanlorenzo 50Steel sarà consegnato a luglio e, grazie al sistema Reformer Fuel Cell a metanolo verde, potrà alimentare l’apparato di hotellerie di bordo a zero emissioni

Con il varo del 50Steel, Sanlorenzo festeggia una tappa fondamentale della sua storia, nel segno dell’innovazione e della sostenibilità” ha dichiarato il Cavalier Massimo Perotti, Presidente e Ceo del Gruppo Sanlorenzo e past president di Confindustria Nautica. “La nuova linea di superyacht incarna lo spirito pionieristico e la passione per le sfide che da sempre ci guidano nella progettazione e realizzazione della nostra flotta. Credo che ciò che ci distingue sia la capacità di guidare l’innovazione del settore, abbracciando soluzioni all’avanguardia non solo nel design, sempre elegante e confortevole, ma anche nel campo della tecnologia e della sostenibilità, per raggiungere gli ambiziosi obiettivi di riduzione dell’impronta ambientale che ci siamo dati”.

Accanto al sistema Reformer Fuel Cell sviluppato da Sanlorenzo in collaborazione con Siemens Energy, che trasforma il metanolo verde in idrogeno (che non viene stoccato a bordo) e successivamente in energia elettrica per alimentare gli apparati di hotellerie il Sanlorenzo 50Steel introduce anche il sistema HER (Hidden Engine Room), che ha permesso di recuperare  spazio aumentando l’abitabilità.

Il Sanlorenzo 50Steel porta la firma dello studio Zuccon International Project e si sviluppa su cinque ponti, e grazie al sistema HER ha nell’under lower deck la sala motori sviluppata su un unico livello e una nuova area tecnica. Soluzione che ha permesso di realizzare al lower deck la Ocean Lounge collegata al beach club con piscina e all’area gym e Spa.

Gli interni del Sanlorenzo 50Steel sono firmati da Piero Lissoni che ha dato vita a spazi permeati da un’aria sofisticata conferita da elementi quali i soffitti a cassettoni e le pareti in legno scuro. Oltre auna  serie di ampi saloni e spazi a contatto diretto con il mare l’organizzazione degli interni comprende una suite armatoriale e quattro cabine ospiti.

Il Sanlorenzo 50Steel è motorizzato con due MAN da 1066 kW, che consentono la velocità massima di 16 nodi con una da crociera che va da 11 a 12,5 nodi. L’autonomia a 11 nodi è di 5500 miglia.

www.sanlorenzoyacht.com