Era il 1984 quando l’ingegnere Antonio Pane e la moglie Enza fondarono a Vitulazio (Caserta) Nautica Salpa, un’azienda dedicata alla costruzione imbarcazioni da diporto. Oggi, a distanza di quarant’anni il marchio Salsa con le sue flotte di barche e di gommoni è un punto di riferimento per gli appassionati.
Le prime imbarcazioni di Nautica Salpa erano piccoli open via via cresciuti di dimensioni e campo d’utilizzo e oggi la flotta si sviluppa su quattro modelli dal Sunsix (6,15 metri di lunghezza) all’Avantgarde 35 walkaround di 11.20 metri che offre quattro posti letto.
Alle barche rigide si affianca la flotta gommoni che ha preso il via nel 2016 e che oggi è composta di 11 modelli dal Soleil 42 di 5,99 metri di lunghezza al Soleil 42-T Top lungo 12,75 metri e che offre due cabine doppie e con il Salpa Soleil 18 protagonista in abbinamento con Yamaha della iniziativa Genova Blue Date al 63° Salone Nautico Internazionale di Genova che ha permesso agli appassionati di condurre di persona le prove in mare.
Tutta la flotta di Salpa è ideata e costruita nello stabilimento che sorge nell’Agglomerato Industriale di Volturno Nord, dove si svolge l’intero ciclo produttivo, dallo sviluppo del design al collaudo in vasca. “Qui nasce l’idea” spiega Antonio Pane, amministratore delegato di Nautica Salpa, “il progetto e il prodotto finito, perché il nostro è un artigianato organizzato che ci consente di mettere sul mercato prodotti innovativi e di altissima qualità”.