Veletrica, start up nata nel 2021 per iniziativa di Roberto Baffigo, porta a METS il suo Sail-pod, innovativo sistema di propulsione elettrica ad alta efficienza, che trasforma la barca a vela in un mezzo che navigando produce energia per caricare le batterie e alimentare i sistemi di bordo senza l’utilizzo di combustibili fossili.
Sail-pod 25 kW è adatto a tutte le imbarcazioni a vela tra 40 e 60 piedi, si installa velocemente e il solo spazio che occupa a bordo è quello delle batterie.
Sail-pod 25 kW si basa su un’elica multifunzione che mentre l’imbarcazione naviga a vela, senza produrre alcun rumore, vibrazione o emissione, è in grado di caricare le batterie di bordo così come può essere utilizzata per la propulsione ausiliaria.
Tutti i componenti di Sail-pod sono studiati e realizzati per ottenere il maggior rendimento e la massima durata. Le pale dell’elica costruite da Avio Spa e la pinna sono in carbonio pre-preg e gli ingranaggi per l’apertura e la regolazione dell’elica sono in Inconel. L’intero sistema vanta è il più leggero della categoria con solo 110 kg.