Cambiare la prospettiva dell’andar in crociera in barca a vela. Questo l’obiettivo di Mediter Yachts, cantiere nautico con base a Lucca che fa il suo esordio al 63° Salone Nautico Internazionale di Genova con il Velja 43 (13,17metri di lunghezza per 4,11 di baglio), progettato dallo studio di Architettura Matteo Costa di Milano.
Il Velja 43 pensato per dare il massimo degli spazi ha un concept l’avvicina in qualche modo a quello di una imbarcazione a motore, ed è facile da condurre da una sola persona grazie a una particolare organizzazione della coperta.
II pozzetto, all’insegna della convivialità, ospita infatti a poppa due sedute con tavolo centrale che si può trasformare in prendisole che dà sulla terrazza di poppa e sulla piattaforma per il bagno. Al centro del pozzetto si trova la cucina attrezzata quindi la timoneria centrale.
E alla timoneria, sotto un bimini con hard top in carbonio dotato di tre pannelli solari per produrre energia elettrica per gli impianti di bordo, sono rinviate tutte le manovre delle vele: randa di 48 mq, fiocco autovirante di 25 mq e Code Zero di 75 mq.
Gli interni del Velja 43 sono organizzati con living arredatocon tavolo e dinette trasformabile in cuccetta, cabina armatoriale di prua con bagno e due cabine di poppa servite da un bagno. A questo si aggiunge un tavolo da carteggio, che nasconde un piccolo lavabo e un fornello per cucinare quando non sia possibile farlo all’esterno.