All’insegna della innovazione Northern Light Composites presenta al 63° Salone Nautico Internazionale di Genova il suo Ecoracer OD 30, il primo monotipo al mondo costruito con materiali riciclabili firmato da Matteo Polli.
L’ Ecoracer OD 30 è la terza imbarcazione della società fondata nel 2019 da Fabio Bignolini, Andrea Paduano e Piernicola Paoletti, dopo l’ Ecoracer 25, la sportboat costruita sempre con materiali riciclabili vincitrice del Design Innovation Award al 61° Salone Nautico Internazionale di Genova, e l’ecoFoiler, deriva a foil di 3,80 metri.
La tecnologia costruttiva rComposite con la quale è stato realizzato l’Ecoracer OD30 prevede l’utilizzo di una matrice termoplastica abbinata alla leggerezza delle fibre di carbonio per lo scafo, mentre il pozzetto è stato realizzato utilizzando la fibra di lino. Una combinazione che garantisce il totale riciclo a fine vita dell’imbarcazione.
L’Ecoracer OD 30 è largo 3,03 metri, ha un pescaggio 2,30 metri e un dislocamento di 1800 kg. Il piano velico è composto da una randa di 35,5 metri quadrati, fiocco di 25 mq e asimmetrico di 105 mq.