Cresce la nazionale che rappresenterà l’Italia alle regate veliche delle Olimpiadi di Parigi 2024 in programma a partire dal 28 luglio a Marsiglia. Il Consiglio Federale della Federazione Italiana Vela con il presidente Francesco Ettorre nella riunione di ieri 15 febbraio ha infatti accolto le indicazioni del Direttore Tecnico Michele Marchesini che ha proposto i nomi di altri quattro equipaggi.
Su tratta del romano Lorenzo Brando Chiavarini (club di provenienza Fraglia Vela Riva e tecnico Giorgio Poggi) tesserato per la Polizia di Stato per il singolo maschile ILCA 7 (l’ex- Laser), di Nicolò Renna, atleta delle Fiamme Oro proveniente dal Circolo Surf Torbole e allenato da Adriano Stella per la classe iQFOiL (il windsurf con foil) e, sempre nell’iQFOil, della cagliaritana Marta Maggetti (allenatore Riccardo Belli dell’Isca e club di provenienza il Windsurfing Club Cagliari), tesserata per le Fiamme Gialle.
Quarto equipaggio indicato da Marchesini e che come gli altri verrà proposto all’approvazione del CONI, quello del catamarano misto Nacra 17 composto dal trentino Ruggero Tita e dalla romana Caterina Marianna Banti, atleti tesserati rispettivamente per la Guardia di Finanza e il Circolo Canottieri Aniene ,allenati da Gabriele Bruni e medaglia d’oro alle Olimpiadi di Tokio.
Questi quattro equipaggi si uniscono a quelli già sottoposti all’approvazione del CONI: per la Classe ILCA 6 quello di Chiara Benini Floriani, atleta della Fraglia Vela Riva tesserata per le Fiamme Gialle e, per il doppio 49er:FX, quello composto da Jana Germani (primo club il Y. C. Cupa) e da Giorgia Bertuzzi (Fraglia Vela Malcesine), allenate da Gianfranco Sibello ed entrambe atlete della Marina Militare.