Proseguono le ricerche di Furuno che puntano alla realizzazione della prima imbarcazione completamente autonoma. Dopo ENVISION, il sistema di navigazione assistita a realtà aumentata, il servizio di monitoraggio remoto HermAce e il prototipo di una planning station touchscreen Furuno ha sviluppato ulteriori prodotti.
Uno tra questi è il 3D Bird View System che utilizza la tecnologia della Realtà Virtuale (VR) per visualizzare le informazioni necessarie a una navigazione sicura, fornendo supporto alla visione spaziale (vista in terza persona) dell’equipaggio.
Altro sistema è Berthing Aid System che facilita e migliora la sicurezza delle manovre di ormeggio utilizzando sensori che misurano la distanza tra la banchina e l’imbarcazione. Mentre l’ Action Planning Unit (unità di pianificazione dell’azione) grazie ai dati di numerosi sensori individua gli oggetti attorno alla imbarcazione, eventuali situazioni di rischio e individua la rotta migliore per evitare collisioni.
Infine la tecnologia Risk Visualizer grazie a un algoritmo avanzato basato sui dati reali relativi al traffico in acque estremamente trafficate come le entrate e le uscite dei porti riduce significativamente il rischio di collisione, segnalando all’utente le aree di potenziale impatto con indicazioni colorate.
www.furuno.it