UCINA Confindustria Nautica è l’Associazione di settore aderente a Confindustria che dal 1967 ha la rappresentanza istituzionale di tutta la filiera della nautica dalla cantieristica alla componentistica, dai servizi fino al turismo. UCINA rappresenta oltre l’82% delle industrie italiane e opera per la crescita del settore nautico, anche attraverso la proposta legislativa e la raccolta e la diffusione dei dati di settore, la diffusione della cultura del mare e lo sviluppo del turismo nautico.

UCINA opera a livello istituzionale come soggetto di confronto con le forze politiche, sociali e di governo e aderisce a Confindustria, Federturismo, Federazione del Mare, Comitato Fiere Industria, Fondazione Edison, Fondazione Sviluppo Sostenibile, condividendone principi e azioni.

A livello internazionale, UCINA è presente negli Organi di Governo della Federazione mondiale ed europea, ICOMIA e EBI e organizza la partecipazione collettiva delle aziende italiane alle principali manifestazioni fieristiche di settore estere.

In linea con i propri scopi di promozione del settore nautico, UCINA organizza, attraverso la società I Saloni Nautici, il Salone Nautico a Genova, evento leader a livello internazionale e vetrina dell’eccellenza del Made in Italy.

Ai propri Soci, riuniti nei diversi settori di produzione, commercio e servizi, UCINA offre assistenza, tutela, informazione, rappresentanza e fornisce consulenze associative di carattere sia tecnico sia normativo.

Nell’ambito della propria attività a favore della formazione, UCINA offre programmi di aggiornamento all’industria e di qualificazione professionale per i giovani che scelgono la nautica. UCINA, infine, è fonte di informazione sempre aggiornata per il mondo della nautica attraverso il portale www.ucina.net.