News

XENTA e i suoi sistemi di guida al 60° Salone Nautico

25 settembre 2020

I sistemi di guida XENTA sono  a bordo  di Ferretti, Azimut, Riva, Monte Carlo Yachts, Pershing, Tecnomar for Lamborghini, Princess, Sunseeker, CCN, Viking, Hatteras, Columbus. Sono, infatti, questi sono alcuni dei cantieri che hanno scelto di installare a bordo dei propri yacht e superyacht i sistemi di guida dell’azienda romana XENTA che nel suo catalogo presenta sistemi che possono essere applicati a qualsiasi sistema di propulsione.

I sistema XENTA basata sulla tecnologia Drive by Wire sfrutta l’elettronica e la meccatronica per rendere by wire ogni sistema di connessione tra la plancia e gli organi preposti al moto (motori, invertitori ed eliche di manovra) e al governo (i timoni) dell’imbarcazione, sostituendo qualsiasi connessione meccanica con dei segnali elettrici. Da sottolineare che il sistema, ha anche una versione Tactile capace di offrire al pilota sensazioni uniche, un vero e proprio feeling di guida in stile automotive.

Altra funzione del sistema XENTA è la cosiddetta Funzione Autocourse* che permette al capitano di mantenere la direzione di prua scelta senza la necessità di effettuare correzioni continue. Il sistema è in grado di apprendere i movimenti impressi alla ruota del timone per poi sostituirsi progressivamente al capitano in maniera del tutto naturale. XENTA espone al 60° Salone Nautico al Power Village Stand PW20.

 

www.xentas.com