News

UCINA CONFINDUSTRIA NAUTICA: RIUNITA OGGI A GENOVA L’ASSEMBLEA DEI SOCI

19 dicembre 2019

FORNITE LE PREVISIONI 2020 DEL MERCATO NAUTICO: CRESCITA DI FATTURATO PER IL 62% DELLE AZIENDE ASSOCIATE

IN PROGRAMMA A FINE LAVORI L’ASSEMBLEA STRAORDINARIA PER L’ESAME DEL “PROTOCOLLO D’INTENTI PER LA RIUNIFICAZIONE”

In corso oggi 19 dicembre a Genova, presso il Palazzo della Meridiana, l’Assemblea Generale dei Soci UCINA che vede riuniti gli imprenditori della nautica da diporto per una giornata di lavori, di confronto e di aggiornamento sul comparto, con la relazione sulle attività annuali dell’Associazione e l’approvazione del bilancio preventivo 2020.

Tra i risultati più significativi raggiunti durante l’anno, è stato messo in evidenza l’avvio dell’operatività del registro telematico del diporto. UCINA Confindustria Nautica è stata riconosciuta dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti come Associazione maggiormente rappresentativa, alla quale pertanto è stato affidato il rilascio delle Dichiarazioni di Costruzione e Importazione delle unità da diporto immesse in commercio (286 DCI rilasciate nel periodo 9 settembre – 18 dicembre). Soddisfazione inoltre è stata espressa in merito alla soluzione approvata nella Legge di Bilancio per la chiusura della procedura di infrazione sul noleggio a breve termine.

A seguire, sono state fornite le stime dell’andamento del mercato nautico relative al 2020, frutto di un’indagine condotta dall’Ufficio Studi di UCINA Confindustria Nautica fra i Soci. Dall’analisi emerge che il 62% delle aziende coinvolte dichiara, sulla base del portafoglio ordini, una crescita del fatturato 2020. Il 37% degli intervistati indica un aumento fino a + 5%, il 14% tra il 5 e il 10%, l’11% oltre il 10%. Per il 27% degli intervistati il 2020 sarà un anno di stabilità, mentre soltanto l’11% prevede una contrazione rispetto al fatturato 2019. Per quanto riguarda l’andamento dell’industria nautica italiana, il trend di fatturato 2019 sulle previsioni di chiusura bilancio si attesta sul 9,7% (11,1% per la cantieristica, 6,9% per accessori + motori).

Nell’ambito dell’Assemblea è stato inoltre presentato uno studio di Customer Insight Business Intelligence sul 59° Salone Nautico (http://bit.ly/35EwDtA), realizzato da GRS Research & Strategy, Agenzia indipendente di analisi qualitativa e quantitativa sui grandi eventi. Nell’occasione sono state rilanciate anche le date della 60esima edizione del Salone Nautico organizzato da UCINA Confindustria Nautica, che si terrà a Genova dal 17 al 22 settembre 2020 e si annuncia come una grande festa del Mare.

L’Assemblea generale dei Soci è stata preceduta dalle Assemblee di settore.

Al momento è in corso l’Assemblea straordinaria dei Soci UCINA Confindustria Nautica, che prevede l’esame del “Protocollo di intenti per la riunificazione” che traccia il percorso per la confluenza dei soci di Nautica Italiana, sciolta ufficialmente ieri 18 dicembre, in Confindustria Nautica.

Seguirà comunicato stampa.

Genova, 19 dicembre 2019