News

LE AZIENDE ASSOCIATE AD UCINA PROTAGONISTE A MIAMI

20 febbraio 2017

UCINA Confindustria Nautica: IL SALONE NAUTICO AMERICANO CHIUDE CONFERMANDO IL PRIMATO E L’ECCELLENZA DEL MADE IN ITALY.

I RISULTATI DELLE AZIENDE ASSOCIATE AD UCINA PROTAGONISTE AL MIAMI BOAT SHOW 2017.

Il Miami Boat Show, una delle più importanti manifestazioni oltre oceano dedicate alla nautica che si è concluso oggi, è stato vetrina per molte aziende nautiche associate ad UCINA Confindustria Nautica che hanno presentato, per i diversi settori merceologici di appartenenza, i loro nuovi modelli e prodotti ai visitatori e al mercato americano. Presenti, tra gli altri, i cantieri Monte Carlo Yachts, Overmarine, Sanlorenzo e, per le imbarcazioni pneumatiche, Cantiere Capelli, Nuova Jolly e Zar Formenti.

Con 1.100 espositori, 1.300 barche esposte di cui oltre 500 in acqua e oltre 100.000 visitatori, il Miami Boat Show rappresenta un appuntamento di grande rilievo per l’industria della nautica da diporto in Italia.

L’importante presenza italiana al Miami Boat Show conferma la peculiarità della nautica italiana quale massima espressione del Made in Italy” ha dichiarato Carla Demaria, Presidente di UCINA Confindustria Nautica e Presidente Monte Carlo Yachts, azienda con sede a Monfalcone che impiega oltre 400 dipendenti diretti. “Gli USA rappresentano il primo mercato di esportazione delle aziende italiane e il principale mercato mondiale per numero di diportisti, di imbarcazioni prodotte, e per giro di affari generato dal settore”.

I dati provvisori 2016 confermano il trend positivo dell’export nautico italiano nel mondo e negli Stati Uniti in particolare. In questo senso, i numeri ufficiali elaborati dall’Ufficio Studi di UCINA Confindustria Nautica saranno anticipati nel prossimo mese di aprile.

Ferruccio Rossi, Direttore Generale di Sanlorenzo Spa, cantiere italiano leader nella produzione di motoryacht e primo marchio nella classifica mondiale dei migliori costruttori sopra ai 24 metri ha commentato da Miami: “Abbiamo assistito ad un flusso più intenso rispetto agli anni scorsi della clientela statunitense. Si tratta certamente di un ottimo segnale: essere ambasciatori del Made in Italy vale infatti ancora di più in America dove la clientela è particolarmente appassionata del “bello italiano”.

Genova, 20 febbraio 2017

 

***

UCINA CONFINDUSTRIA NAUTICA è l’Associazione di settore aderente a Confindustria che dal 1967 ha la rappresentanza istituzionale di tutta la filiera della nautica- dalla cantieristica alla componentistica, dai servizi fino al turismo. Con 302 aziende associate rappresenta quasi il 65% del fatturato totale dell’industria nautica italiana e opera per la crescita del settore nautico, anche attraverso la proposta legislativa e la raccolta e la diffusione dei dati di settore, la diffusione della cultura del mare e lo sviluppo del turismo nautico.

UCINA opera a livello istituzionale come soggetto di confronto con le forze politiche, sociali e di governo e aderisce a Confindustria, Federturismo, Federazione del Mare, Comitato Fiere Industria, Fondazione Edison, Fondazione Sviluppo Sostenibile, condividendone principi e azioni. A livello internazionale, UCINA è presente negli Organi di Governo della Federazione mondiale ed europea, ICOMIA e EBI.

In linea con i propri scopi di promozione del settore nautico, UCINA organizza, attraverso la società I Saloni Nautici, il Salone Nautico di Genova, evento leader a livello internazionale e vetrina del Made in Italy.

www.ucina.net

Ufficio Stampa UCINA Confindustria Nautica

Chiara Castellari

+39 010 5769812

press@ucina.net

 

Massimo Procopio

+39 335 8165281

m.procopio@marinepartners.net